147
12 luglio 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, Oggi vi invito alla preghiera. Chi prega non ha paura del futuro. Figlioli non dimenticate: Io sono con voi e vi amo tutti. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 giugno 2000


IL FUTURO

L´uomo si P sempre chiesto: cosa porta il futuro? E cosX nei tempi passati l´uomo legava sempre il futuro a delle speranza positive. L´uomo di oggi, sebbene pienamente orientato al futuro, ha molte paure a causa dei numerosi problemi aperti. A tutti i livelli si avverte una certa paura per il futuro. CosX anche la Chiesa si interroga su quale sia il suo futuro ed a cosa la porterB. Nel suo ultimo messaggio la Madonna collega direttamente due cose: il futuro e la preghiera. La preghiera intesa come disposizione spirituale pub dare forma alla vita e quindi anche al futuro. Martin Luther ha detto in un´occasione: “Oggi ho molto da fare, dovrei pregare almeno cinque ore”. Un vecchio sacerdote ha detto: “Se non puoi pregare, almeno osserva come prega tuo fratello”.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

CONFERENZA DEI DONATORI

La prima conferenza internazionale dei donatori ha avuto luogo a Medjugorje il 26 giugno. Il tema della prima conferenza, alla quale hanno preso parte 250 persone provenienti da 16 paesi P stato: “…quello che avrete fatto al pij piccolo dei miei fratelli, l´avrete fatto a me…”. La conferenza P stata aperta dal parroco di Medjugorje fra Ivan Landeka ed i partecipanti hanno ricevuto il saluto del provinciale dell´Erzegovina, fra Tomislav Pervan, e dell´arcivescovo in pensione di Spalato- Makarska, Frane Franic, venuto a Medjugorje in occasione del 19º anniversario. Monsignor Franic li ha ringraziati per il lavoro fatto e per l´amore concreto dimostrato in questi anni, consapevole del fatto che essi siano stati spinti a questo lavoro dal legame con il messaggio di pace di Medjugorje.

Durante la giornata i partecipanti hanno ascoltato lezioni sui temi: “Medjugorje per l´uomo in difficoltB” (fra Leonard Orec), “Quello che avete fatto al mio fratello pij piccolo” (fra Slavko Barbaric), “Come riconoscere il bisognoso” (fra Jozo Zovko). Durante le ultime ore i benefattori hanno parlato delle proprie esperienze, che sono eccezionalmente ricche, soprattutto per la loro unicitB. Questo incontro P stato un forte stimolo a continuare ad aiutare i bisognosi.

E´ stato possibile seguire i lavori della conferenza tramite la stazione radio “Mir” ed Internet.

Dopo il programma di preghiera serale in chiesa, gli organizzatori hanno ringraziato i benefattori del nostro popolo con un concerto dei cori Cambi, Hrvoje e Cenacolo.

Cogliamo l´occasione per ringraziare ancora una volta tutte queste brave persone per quello che hanno fatto. Possa il Signore benedire il loro lavoro e la loro vita.


IL PELLEGRINAGGIO MILITARE A MEDJUGORJE

In occasione dell´8º pellegrinaggio militare, presso il santuario di Medjugorje si sono radunati 350 militari. L´incontro ha avuto inizio alle 17.30 dinanzi alla chiesa, quando i militari qui riuniti sono stati salutati da fra Slavko Barbaric. I militari hanno poi partecipato al programma di preghiera serale: il Rosario e poi la Santa Messa. Durante il Rosario i militari hanno avuto la possibilitB di accostarsi al sacramento della riconciliazione. Dopo la Santa Messa serale, ha avuto luogo la processione con le candele accese attraverso il salone parrocchiale. La processione e l´incontro di preghiera si sono conclusi con la benedizione dinanzi alla statua della Madonna. Il punto centrale di questo incontro di preghiera P stata la Santa Messa, celebrata da fra Ivan Landeka. L´incontro, per conto del santuario, P stato organizzato da fra Miljenko Stojic. Il messaggio di questi pellegrinaggi potrebbe essere riassunto in breve con le seguenti parole: “…qualsiasi arma l´uomo abbia, egli sarebbe insicuro senza Dio…”. Sicuramente l´hanno capito i militari presenti e la loro risposta lo conferma.


SEMINARIO PER I SACERDOTI

Dal 30 giugno al 6 luglio, presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje, si P svolto il 5º seminario internazionale per i sacerdoti. Circa 300 sacerdoti provenienti da Inghilterra, Germania, Francia, Italia, Repubblica Slovacca, Polonia, America, Romania, Argentina, Russia, Repubblica Ceca, Messico, Madeira, Portogallo, Brasile, Slovenia, Irlanda, Australia, Sudafrica, Corea, Uganda, Haiti, Canada, Paesi Bassi, Belgio, Austria, Lettonia, Ucraina, Ungheria, Spagna, Bosnia ed Erzegovina e Croazia hanno partecipato ai lavori del seminario dal tema: “Il sacerdote: l´uomo della Santissima TrinitB e servitore del corpo del Signore”. Il gruppo pij numeroso P stato quello di 60 sacerdoti polacchi. Gli altri temi dei quali i sacerdoti hanno discusso e sui quali hanno riflettuto sono stati: “Gesj, il grande sacerdote, si offre come vittima sulla croce”, “Il sacerdote: servitore del corpo del Signore”, “Il sacerdote: colui che predica la misericordia e l´amore di Dio, impartisce i sacramenti e libera dalle forze del male”, “Venite a me, voi che siete affaticati ed oppressi…!”, e “…. Io vi ristorerb”

Durante i sei giorni i sacerdoti hanno ascoltato lezioni, riflettuto, pregato, celebrato insieme l´Eucarestia e si sono recati sulla Collina delle Apparizioni e sul Krizevac. Il seminario P stato organizzato e condotto, per conto del Santuario della Regina della Pace, da fra Slavko Barbaric ed i docenti sono stati: Daniel Ange, P. James Manjackal, Rufus Pereira, P. Martin Ramoser, don Cosimo Cavalluzzo, Suor Elvira Petrozzi e fra Jozo Zovko.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 07/12/2000