143
17 maggio 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, vi invito anche oggi alla conversione. Siete troppo preoccupati delle cose materiali e poco delle cose spirituali. Aprite i vostri cuori e di nuovo lavorate di pij per la vostra conversione personale. Decidetevi ogni giorno a dedicare un tempo a Dio e alla preghiera, finchP la preghiera diventi per voi un incontro gioioso con Dio. E´ solamente cosX che la vostra vita avrB senso e contemplerete con gioia la vita eterna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 aprile 2000


CONVERSIONE

Nel messaggio del 25 aprile, la Madonna invita apertamente alla conversione. E non solo: Ella ci invita alla conversione in modo assolutamente concreto. Infatti siamo testimoni di come i valori materiali sempre pij rapidamente si assestino sullo sfondo del contenuto spirituale della vita. Coloro che hanno sempre ceduto alla materialitB, ritengono che tale sviluppo sia un processo perfettamente normale. Ma aumenta sempre pij il numero di quanti vivono in modo difficile la rottura dell´equilibrio tra materialitB e spiritualitB e si lamentano di tale condizione. Tra questi ultimi ci siamo anche noi cristiani. Infatti tra noi P sempre maggiore il numero di coloro che si riconciliano con questa condizione. Alle Sacre Scritture che ci invitano incessantemente alla conversione a tutti i livelli della vita, si unisce anche la Madonna, in una questione molto importante dell´esistenza umana: il rapporto tra materialitB e spiritualitB.

Dal corretto valore attribuito sia all´una, sia all´altra, dipende la qualitB della vita religiosa e sociale.

fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

RICERCHE SCIENTIFICHE SUI VEGGENTI

Come abbiamo giB scritto nel Bulletin (n. 90 e 109), a partire dal 1998 si eseguono ricerche scientifiche sui veggenti di Medjugorje. Le ricerche giB eseguite da parte di un gruppo di tecnici francesi nel 1984 e da un altro gruppo italiano nel 1985 sono state ripetute in un contesto pij ampio. I gruppi tecnici hanno pubblicato due Protocolli, uno il 23-04-1998 ed il secondo il 12-12-1998. Li abbiamo riportati anche nel Press Bulletin. Di recente, in uno speciale libro dal titolo “I veggenti di Medjugorje”, una ricerca psico-fisica, per il momento solo in italiano, sono stati riportati i risultati dell´indagine. Il responsabile del gruppo di ricerca, il Dott. Andreas Resch, docente di teologia presso l´universitB papale Alfonsiana di Roma ed esperto in campo scientifico, ha cosX riassunto brevemente i risultati: “Le persone oggetto della ricerca si sono sottoposte a varie prove in assoluta libertB e sincera collaborazione”.

Dalle ricerche psicologico-diagnostiche si pub evincere quanto segue:

Dopo 17 anni di esperienza delle apparizioni, le persone non rivelano alcun sintomo patologico, quali ad esempio turbamento da trance, disturbi dissociativi o disturbi legati alla concezione della realtB.

Tutte le persone sottoposte ai test mostrano invece sintomi che possono essere ricondotti a reazioni di stress indotte da maggiori stimoli esogeni ed endogeni, quali ad esempio le conseguenze della routine di vita quotidiana

Dalle risposte che essi hanno fornito si evince che il mutato stato di coscienza iniziale e successivo sia dovuto ad esperienze insolite, che essi hanno definito ed interpretato come visioni/apparizioni della Madre di Dio e continuano ancora oggi ad interpretarle in questo modo.

Tutti gli accertamenti psichiatrici e psicologici che sono serviti a descrivere la personalitB dei singoli individui non possono essere resi noti, a causa della riservatezza dei dati.

Ricerche psico?fisiologiche eseguite in quattro stati di coscienza:

- Situazione presente
- Stato di coscienza alterato (ipnosi con ritorno ad uno stato di estasi)
- Condizione di visualizzazione delle immagini - Stato di coscienza alterato (definito come estasi da apparizione)

Lo scopo di queste ricerche P quello di accertare se lo stato di estasi/visione, rilevato nel 1985 dal gruppo di lavoro italiano, sia presente ancora oggi oppure se si siano manifestati dei cambiamenti. Inoltre si intende valutare la coincidenza/differenza rispetto ad altri stati di coscienza come ad esempio la visualizzazione indotta o l´ipnosi. Le ricerche condotte dimostrano che la fenomenologia dell´estasi sia paragonabile a quella del 1985 ed P stata accertata una minore intensitB.

Il ritorno ipnotico ad una condizione estatica non ha indotto una fenomenologia di estasi spontanea e da questo si pub dedurre che le condizioni estatiche spontanee durante le apparizioni siano condizioni di trance ipnotica.”

Il libro “I veggenti di Medjugorje” P stato pubblicato dalla casa editrice “Resch Verlag” di Innsbruck.


MAGGIO A MEDJUGORJE

Nel mese di maggio i pellegrinaggi a Medjugorje crescono di giorno in giorno. Oltre alle favorevoli condizioni meteorologiche, maggio P il mese che molte persone scelgono per venire in pellegrinaggio alla Regina della Pace poiché questo P il mese della devozione per la Beata Vergine Maria. In questo anno giubilare, P particolarmente vivace. Ci sono davvero molti pellegrini, sia locali, sia stranieri. Durante il pellegrinaggio a Medjugorje si riserva una speciale attenzione al sacramento della riconciliazione. Durante il programma di preghiera serale e durante l´adorazione, tutte le sere si raccoglie qualche migliaio di fedeli. Sebbene le persone raccolte in preghiera provengano praticamente da tutto il mondo, P come se si comprendessero.


LA PRIMA COMUNIONE A MEDJUGORJE

Nella parrocchia di Medjugorje i bambini ricevono tradizionalmente la prima comunione la prima domenica del mese di maggio. CosX anche quest´anno 84 bambini e bambine si sono accostati alla prima comunione il 7 maggio. In quella giornata nelle comunitB parrocchiali regna un´atmosfera speciale poiché i bimbi portano in sé lo spirito della vita e della gioia. Se ne rendono conto anche quanti sono loro vicini. Quest´anno molti pellegrini locali e stranieri sono stati vicini ai bambini che ricevevano la prima comunione ed ai loro genitori.


IL PRIMO VENERDI´ DEL MESE

Durante l´anno giubilare, il programma liturgico serale del primo venerdX del mese P dedicato ai malati. La chiesa parrocchiale di San Giacomo, anche durante la Santa Messa serale di questo primo venerdX, P stata affollata da un gran numero di fedeli, tra i quali anche un certo numero di malati. Al termine della Santa Messa i sacerdoti hanno impartito l´unzione dei malati a tutti coloro che desideravano ricevere questo sacramento.


I SEMINARI PRESSO LA “DOMUS PACIS”

Durante le ultime due settimane presso la casa di preghiera “Domus Pacis” si sono svolti due seminari di preghiera. Dal 2 al 4 maggio al seminario hanno partecipato circa 40 giovani di Novi Travnik. Il seminario P stato guidato da fra Branimir Musa, ed organizzato dall´associazione “Help” che si occupa della prevenzione e della lotta alla tossicodipendenza.

Presso la stessa casa dal 5 al 7 maggio i padri salesiani di Žep?e hanno organizzato un incontro di rinnovamento spirituale per una trentina di ragazzi provenienti dalla Bosnia centrale.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 05/17/2000