138
08 marzo 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, svegliatevi dal sonno dell'incredulità e del peccato, perché questo è un tempo di grazia che Dio vi dà. Utilizzate questo tempo e cercate la grazia della guarigione del vostro cuore da Dio, affinché voi possiate guardare col cuore Dio e gli uomini. Pregate in modo particolare per coloro che non hanno conosciuto l'amore di Dio, e testimoniate con la vostra vita perché anche loro possano conoscere Dio e il suo incommensurabile amore. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 febbraio 2000


L'ATTUALITA' DELLA TESTIMONIANZA

In tutte le epoche della storia, la Chiesa ha ripetuto incessantemente l'appello di Gesù: "Andate e fate di tutte le genti miei discepoli!" Con l'acqua battesimale Dio dona all'uomo la grazia di diventare figlio, ma anche l'impegno di formare gli altri a Cristo. Questo è un invito universale che vale per tutti allo stesso modo. Affinché gli esseri umani non dimentichino la propria dimensione eterna, Dio li esorta in vari modi: per mezzo della gioia e del dolore, della malattia e della salute, del successo e del fallimento. Affinché l'uomo non dimentichi la necessità e l'impegno di rendere testimonianza, ancora una volta Dio si serve di varie circostanze. Una di queste è proprio questo giubileo che celebra i 2000 anni dalla nascita di Cristo. Un'altra circostanza è la speciale presenza della Madonna qui a Medjugorje. Anche il suo ultimo messaggio rende particolarmente attuali queste problematiche. Il cristiano deve essere un uomo per gli altri o altrimenti non può neppure definirsi tale. Altri lungo il cammino della nostra vita desiderano condurci ala vita di Cristo. Aprendoci a loro purifichiamo il nostro cuore e consentiamo a Dio di riempirlo del suo infinito amore.

fra Branko Radoš


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel mese di febbraio presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 23 000 sante comunioni e la Santa Messa è stata concelebrata da 608 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero, vale a dire 21 sacerdoti al giorno.

Febbraio, insieme a gennaio, è solitamente il mese con il minor numero di pellegrini. Nonostante questo desideriamo segnalare le visite di gruppi provenienti da: Francia, Libano, Irlanda, Polonia, Austria, Repubblica Ceca, USA, Germania, Slovenia, Italia, Canada, Inghilterra, Corea, Australia e naturalmente Croazia.


IL VIAGGIO MISSIONARIO DI FRA SVETOZAR KRALJEVIÆ

Su invito dei pellegrini di Medjugorje e dei centri per la pace, fra Svetozar Kraljevi durante il mese di febbraio si è recato in visita negli Stati Uniti ed in Inghilterra. Al suo ritorno ci ha riferito quanto segue:

"Ci rendiamo conto ancora una volta che i sacerdoti di Medjugorje devono recarsi anche nei paesi più lontani del mondo per visitare i gruppi di preghiera e le comunità che si sono costituite grazie al lavoro di rinnovamento cristiano individuale e di gruppo, così da vivere in modo più intenso la vita cristiana e diffondere i messaggi che la Beata Vergine Maria ha pronunciato per mezzo dei veggenti a Medjugorje.

Già da anni a febbraio (il primo venerdì, sabato e domenica) a San Ramon, vicino San Francisco, in California, si svolge una tradizionale conferenza mariana. La principale organizzatrice è Anna Marie Maagdenburg insieme al Reverendo Padre Richard J. Culver. Noi a Medjugorje conosciamo Anna Marie per l 'aiuto esperto e pratico che ella offre generosamente ai giovani con problemi di udito.

Durante quest'anno giubilare il tema principale dell'incontro è stato: "2000 ANNI DI PRESENZA DI CRISTO". Il partecipante più illustre è stato sua eminenza Monsignor Kenneth D. Steiner. Circa 1200 partecipanti hanno accolto con applausi scroscianti il suo forte appello a vivere in modo pratico i sacramenti e la preghiera quotidiana. Ascoltando Monsignor Steiner tutti abbiamo capito ancora una volta come sia possibile parlare in modo gioioso ed interessante delle verità fondamentali della vita cristiana. Io ho parlato del pellegrinaggio inteso come incarnazione della preghiera. Il credente nel pellegrinaggio vive l'essenza della preghiera che afferra biblicamente la vita umana ed aiuta chi prega a vivere personalmente la preghiera ed a rendere testimonianza della propria cristianità al mondo.

Tutti abbiamo ascoltato le parole di Rene Laurentin come le parole di un nostro caro maestro. Egli ha parlato del luogo, del significato e della natura degli inviti di Maria nella Chiesa contemporanea e nel mondo. Tutti hanno ascoltato con gratitudine anche le parole piene di coraggio e di speranza, del veggente Ivan Dragiæeviæ. La nascita della sua seconda figlia ha suscitato in tutti un senso di profonda stima.

La comunità dei gruppi di preghiera di Medjugorje ha organizzato gli esercizi spirituali il 18, 19 e 20 febbraio nella città di Nuneaton, vicino Londra. Presso il convento delle suore domenicane si sono radunate circa 80 persone tra guide e membri impegnati di queste comunità. La celebrazione eucaristica quotidiana, il Rosario, l'adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare, la meditazione sulla realtà della croce, della sofferenza e della morte del nostro Signore, la riflessione sulla vita cristiana e sull'invito che ci viene rivolto sono stati i temi che hanno riempito queste tre giornate. I partecipanti hanno messo particolarmente in risalto che si rendono conto di quanto sia importante organizzare questi incontri cristiani e spirituali al fine di preservare lo spirito che Maria ha creato nel cuore di tutti ed ancor di più per poter vivere cristianamente nel mondo di oggi, pieno di prove e dubbi."


IL GIORNO DEI MALATI E DEGLI INFERMI

Nell'ambito del programma per l'anno giubilare nella parrocchia di Medjugorje è stata celebrata l'11 febbraio, il giorno della Madonna di Lourdes, la giornata dei malati e degli infermi, su raccomandazione dei vescovi della Bosnia ed Erzegovina. Durante la Messa Serale la chiesa parrocchiale di San Giacomo era piena di malati e di infermi provenienti dalla parrocchia e dai luoghi circostanti. Durante quest'anno giubilare ogni primo venerdì del mese il programma liturgico serale sarà dedicato ai malati. Nei prossimi anni il giorno della Madonna di Lourdes nella parrocchia di Medjugorje sarà dedicato ai malati ed agli infermi.


"IL GRUPPO DI PREGHIERA DELLA RADIO"

Tutti i martedì la stazione radio "Mir" Medjugorje manda in onda il programma "Pregate insieme con cuore gioioso". Sabato 19 febbraio a Medjugorje si sono radunati i componenti dei gruppi di preghiera di tutte le regioni della Croazia, Bosnia ed Erzegovina per pregare insieme in modo speciale. Si tratta di un gruppo che tutti i martedì, guidato da fra Slavko Barbariæ, partecipa alla preghiera attraverso le onde della radio "Mir" Medjugorje. Ne fanno parte tutti coloro a cui arrivano le onde della radio i quali, in questo modo, vogliono essere uniti con i messaggi di pace e di conversione della Vergine per mezzo della preghiera. All'incontro hanno partecipato circa 130 componenti provenienti dalla Croazia, Bosnia ed Erzegovina. La loro intenzione è quella di incontrarsi non soltanto il martedì, attraverso le onde della radio, ma anche di venire in pellegrinaggio il più frequentemente possibile al santuario della Regina della Pace a Medjugorje.


IL RICORDO DELLA TERRA SANTA

Il gruppo di pellegrini della parrocchia di Medjugorje che nel novembre dello scorso anno si è recato in pellegrinaggio in Terra Santa, si è incontrato il 19 febbraio per il programma di preghiera serale nella chiesa di San Giacomo a Medjugorje. La Santa Messa serale è stata celebrata da fra Boo Luji che li ha accompagnati in Terra Santa. Nella sua omelia egli ha riportato i presenti sulle orme di Dio e sulle strade che hanno percorso, mettendo in risalto l'opera guaritrice di Gesù, non soltanto fisica ma, ancor più importante, quella spirituale. Non lo si dovrebbe dimenticare durante quest'anno giubilare!


A PIEDI A MEDJUGORJE

Il pellegrino polacco Henrik Kozlowski si è fermato per alcuni giorni a Medjugorje durante il suo cammino verso la Terra Santa. Henrik ha 48 anni e si è già recato in pellegrinaggio a piedi a Santiago de Compostela, Lourdes e Fatima. L'obiettivo di questo suo cammino è arrivare il Terra Santa il 23 marzo per incontrare il Santo Padre e recarsi in pellegrinaggio alla casa di Gesù.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 03/08/2000