137
23 febbraio 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, vi invito, figlioli, alla preghiera incessante. Se pregate siete vicini a Dio e Lui vi guiderà sulla via della pace e della salvezza. Perciò oggi vi invito a dare la pace agli altri. Solo in Dio è la vera pace. Aprite i vostri cuori e diventate donatori di pace, e gli altri, in voi e attraverso di voi, scopriranno la pace e così testimonierete la pace e l'amore che Dio vi dàGrazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 gennaio 2000


GIUBILEO 2000 - ANNO DELLA SOLIDARIETA'

Tra gli elementi più importanti della celebrazione del Giubileo del 2000 la Chiesa annovera anche l'impegno della solidarietà. La conversione, la penitenza, il pellegrinaggio e la riconciliazione non sono azioni che avvengono soltanto all'interno della persona umana. Il frutto di una tale esistenza è riconoscibile sia nella vita, sia nel rapporto verso gli altri. Anni fa si sentiva parlare della cancellazione dell'ingente debito dei paesi poveri. La dipendenza economica dei paesi poveri da quelli sviluppati e ricchi diventa sempre più un problema di natura sociale ed esistenziale. Tuttavia la solidarietà intesa in senso economico è soltanto una parte dell'impegno del cristiano nel mondo di oggi. L'uomo della nostra epoca vive molte situazioni nelle quali, se abbandonato a se stesso, difficilmente trova una via d'uscita. Tutte le stagioni della vita hanno le proprie condizioni specifiche. Il sentimento cristiano della solidarietà individuale può mostrarsi, svilupparsi e realizzarsi proprio qui: nella solidarietà di ogni cristiano verso il prossimo bisognoso matura anche la messe più ricca dell'Anno Santo.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

LA VISITA DEL VESCOVO DI CARAIBICO

Monsignor Rober Rivas, vescovo di Kingstown, isola dei Caraibi, è venuto in visita a Medjugorje a metà febbraio e qui rimarrà per due settimane. Durante la Santa Messa serale del 13, Monsignor Rivas ha tenuto un'omelia ai fedeli riuniti. In tale occasione egli ha offerto la propria testimonianza di fede e conversione, vissuta durante l'incontro con i malati di lebbra.

Riferiremo le impressioni di Monsignor Rivas nel prossimo numero del Press Bulletin.


INCONTRO DELLE GUIDE A NEUM

Nei precedenti numeri del Press Bulletin, abbiamo preannunciato il 7º incontro delle guide dei centri della pace e dei gruppi di preghiera di Medjugorje. Infatti l'ufficio Parrocchiale di Medjugorje organizza già da sette anni un incontro internazionale per le guide dei gruppi di preghiera, carità e pellegrinaggio legati a Medjugorje; anche quest'anno l'incontro si terrà presso l'Hotel "Sunce" di Neum dal 19 al 24 marzo 2000 (l'Hotel "Sunce" è stato rinnovato!). Il tema del seminario sarà "Medjugorje - impulso profetico per il XI secolo". Potrete trovare il programma del 7º incontro internazionale delle guide dei centri della pace e dei gruppi di preghiera di Medjugorje nelle nostre pagine web oppure potrete richiederlo all'Ufficio Informazioni del Santuario durante il vostro pellegrinaggio.

Quest'incontro costituisce un'occasione unica, per tutte le guide dei pellegrinaggi e dei gruppi di preghiera sparse in tutto il mondo, di incontrare noi, che cerchiamo di aiutarvi in questo lavoro qui a Medjugorje. Questa è inoltre l'occasione per potersi scambiare esperienze e parlare dei possibili cambiamenti nel lavoro con i pellegrini. Ecco perché riteniamo che questo incontro annuale sia di eccezionale importanza innanzitutto per il bene di tutti quei pellegrini che qui a Medjugorje trovano il proprio benessere spirituale.

Il numero degli iscritti è fino ad oggi leggermente inferiore rispetto agli anni passati. Vi invitiamo ancora una volta a partecipare a questo seminario che si è rivelato di estrema utilità per tutti i partecipanti. Vi invitiamo a comunicare la vostra adesione al più tardi entro il 10 marzo 2000. Potrete inviare le vostre adesioni al numero di fax: + 387 88 651 444 oppure all'indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr (oggetto: "Incontro per le guide a Neum") oppure all'Ufficio Informazioni del Santuario.

Garantiamo la traduzione simultanea per tutti i gruppi linguistici. Il prezzo dell'alloggio, del trasporto e del seminario è di 315 DM a persona in stanza doppia. Il supplemento per la stanza singola è di 40 DM. Il pagamento potrà essere effettuato all'arrivo in albergo agli organizzatori del seminario. E' stato organizzato il trasferimento dall'aeroporto di Spalato all'Hotel "Sunce" di Neum. Tutti coloro che necessitassero del trasporto il 19 marzo, dovranno comunicare l'ora esatta del proprio arrivo ed il numero del volo all'Associazione "Medjugorje - Mir" a Spalato, al più tardi entro il 10 marzo al numero di fax: + 385 21 34 22 58. L'ultimo giorno sarà organizzato il trasporto da Neum a Medjugorje. E' necessario portare con sé una radio con le cuffie per la traduzione simultanea. La radio e le cuffie potranno essere acquistate anche durante il seminario.


ASSEMBLEA DELL'ASSOCIAZIONE DELLE GUIDE

Presso la casa di preghiera "Domus Pacis" il 4 febbraio ha avuto luogo l'incontro annuale dell'associazione delle guide per i pellegrinaggi nella parrocchia di Medjugorje. L'incontro ha avuto inizio con un'esortazione di Fra Ivan Landeka, parroco di Medjugorje, il quale ha illustrato alle guide l'importanza dell'anno del Giubileo, della crescita spirituale e dell'impegno in quest'anno santo nell'attività con i pellegrini. Dopo gli incontri reciproci ed individuali e le discussioni, l'incontro si è concluso con la Santa Messa celebrata da Fra Ivan Landeka. Questi incontri della durata di un giorno sono un'occasione affinché le guide, per mezzo della preghiera e della riflessione, approfondiscano la consapevolezza dell'importanza della loro opera di apostolato nel Santuario di Medjugorje.

Oltre a questi incontri annuali della durata di un giorno, le guide si incontrano anche il 26 di ogni mese per pregare insieme, meditare sul messaggio della Vergine e trovare soluzioni concrete ai problemi quotidiani nel loro lavoro con i pellegrini presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje.


SEMINARIO PRESSO LA "DOMUS PACIS"

Nelle ultime due settimane presso la casa di preghiera "Domus Pacis" si è svolto il seminario per i giovani del FRAMA dell'Erzegovina, guidato da fra Miro Sego, ed il seminario dell'organizzazione umanitaria "HELP", guidato da fra Branimir Musa. Infatti l'associazione Help si occupa della prevenzione delle forme di dipendenza dei giovani. Nel loro programma ci sono anche regolari programmi di rinnovamento dello spirito a Medjugorje.


ANNUNCIO PER I GRUPPI

Con l'arrivo della bella stagione a Medjugorje aumenta anche il numero dei pellegrini. Invitiamo tutti gli organizzatori di gruppi di pellegrinaggio a Medjugorje a comunicare il proprio arrivo all'ufficio Informazioni al numero di fax: + 387 88 651 444 oppure all'indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr. Questo è molto importante per noi per organizzare al meglio il programma dei pellegrinaggi.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 02/23/2000