134
12 gennaio 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli,

Questo è tempo di grazia. Figlioli oggi, in modo speciale assieme a Gesù Bambino che tengo fra le braccia, vi do la posibilità di decidervi per la pace. Attraverso il vostro "si" alla pace e la vostra decisione per Dio vi si apre una nuova possibilità per la pace. Solo cosi figlioli il tempo di questo secolo sarà per voi un tempo di pace e di prosperità. Perciò mettete il neonato Gesù bambino al primo posto nella vostra vita ed egli vi condurrà sulla via della salvezza. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

25 dicembre 1999

LA CULTURA DEL SILENZIO

L'anno giubilare iniziato è anche detto "Anno di grazia" del Signore. Si pensa al campo molto ampio della vita e dell'opera umana che la grazia comprende. La grazia non è un dono a buon prezzo, perché può essere minacciata; è fragile. Essa è eredità di Dio, un dono immeritato. Proprio per questo, per quanto riguarda la grazia, esiste uno straordinario processo tra l'uomo e Dio. L'aspirazione primordiale dell'uomo, ricominciare da capo, trova nella grazia la possibilità di realizzarsi. Di recente nella spiritualità cristiana si parla sempre più di frequente di "cultura del silenzio". Questa cultura nasce e prende forma nell'interiorità e significa fermarsi, raccogliersi, accettare la penitenza, avere voglia di conversione e preghiera. In questo modo il prossimo e le sue difficoltà non sono per noi un fastidio e non ci "rovinano il gioco".

Fra Ivan Landeka

N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CELEBRANTI

Nel mese di dicembre presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 67.000 comunioni e la Santa Messa è stata concelebrata da 1064 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero, ovvero 34 sacerdoti al giorno.

Durante il mese di dicembre i gruppi più numerosi sono stati quelli provenienti da: Corea, Austria, Italia, Inghilterra, USA, Francia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Brasile, Germania, Canada, Belgio, Lettonia, Libano, paesi Bassi, Polonia e naturalmente Croazia.

Nel corso del 1999 nella parrocchia di Meðugorje sono state impartite 1.030.000 comunioni e la Santa Messa è stata concelebrata da 23.472 sacerdoti.

"DOMUS PACIS" - ALLA FINE DI UN ANNO

Sabato 18 dicembre presso la casa di preghiera "Domus pacis" si sono incontrati per la cosiddetta "colazione natalizia" tutti i collaboratori della casa che, nel corso dell'anno, lavorano con i pellegrini durante la loro partecipazione ai seminari. Durante il 1999 sono stati organizzati 57 seminari su vari argomenti. Le suore francescane organizzano una volta al mese incontri per ragazze, francescani del FRAMA (i giovani francescani) dell'Erzegovina, dell'organizzazione umanitaria "Help" che aiuta i giovani nella lotta e nella prevenzione della tossicodipendenza. I più numerosi sono tuttavia i seminari di digiuno e preghiera ai quali partecipano principalmente pellegrini stranieri. L'organizzatore e la guida di questi ultimi è fra Slavko Barbariæ.

Anche in quest'occasione desideriamo ringraziare tutti per la loro collaborazione, li affidiamo alle vostre preghiere perché anche il 2000 possa essere fruttuoso per coloro che desiderano partecipare a qualcuno o a parecchi di questi incontri davvero interessanti.

IL NUOVO ANNO

Come già da alcuni anni a questa parte, anche quest'anno ha avuto luogo la veglia di preghiera per il nuovo anno. Ha avuto inizio con la preghiera alle 22.00 e si è conclusa con la Santa Messa di mezzanotte. Vi hanno preso parte circa 5000 fedeli. In quest'occasione sono stati ancora una volta particolarmente numerosi i giovani provenienti da tutti i paesi europei e dagli Stati Uniti. I parrocchiani ed i pellegrini si sono congedati insieme dall'anno vecchio e sono entrati nel nuovo cantando e pregando per la pace, della quale il mondo e gli uomini di oggi hanno tanto bisogno. La profondità dell'esperienza di coloro che attendono il nuovo anno a Medjugorje è testimoniata dal fatto che, anno dopo anno, per questa occasione il numero dei pellegrini aumenta. Chi viene una volta, ci torna di nuovo. In questo mondo inquieto ed insicuro, i giovani decidono di affidare il proprio futuro a Dio.

Dal 29 dicembre all'1 gennaio si è svolto il seminario di preghiera per i giovani dell'associazione "Fondo amici dei talenti". Si tratta dei membri dell'associazione che li aiuta nel corso de loro studi presso varie facoltà della Bosnia ed Erzegovina e della Croazia. Già da alcuni anni questi giovani desiderano iniziare il nuovo anno nella gioia della preghiera e della comunione. Al seminario hanno partecipato circa 70 studenti provenienti dalla Bosnia ed Erzegovina e dalla Repbblica di Croazia. Il seminario è stato organizzato dal "Fondo amici dei talenti", guidato da fra Slavko Barbariæ.

UNDICESIMO INCONTRO INTERNAZIONALE GIOVANILE DI PREGHIERA

L'undicesimo incontro giovanile avrà luogo dal luglio al 6 agosto 2000. Il tema dell'incontro sarà:: "Il Verbo si è atto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi"

31. 07. lunedì: 18.00 Rosario,

19.00 S. Messa,

22.00 Presentazione dei gruppi ed adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare

TEMI DELLE GIORNATE

1. 08. Martedi: "Il piano del Padre - mandare l' Emanuele! "

16.00 Testimonianze

18.00 Rosario, 19.00 S. Messa

22.00 - 23.30 Adorazione

2. 08. mercoledì: "Maria - Madre dell'Emanuele!"

9.00 preghiera mattutina

16.00 testimonianze

18.00 Rosario, 19.00 S. Messa

22.00 - 23.30 Adorazione

3. 08. giovedì: "Gesù - Pane di vita - via del pane!"

9.00 preghiera mattutina

16.00 testimonianze

18.00 Rosario, 19.00 S. Messa

22.00 - 23.30 Adorazione

Dopo la Santa Messa serale, ci sarà la processione eucaristica attraverso la parrocchia e l'adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento dell'Altare.

4. 08. venerdì: "L'eucarestia: medicina per le ferite dell'anima e del corpo!"

9.00 preghiera mattutina

16.00 testimonianze

18.00 Rosario, 19.00 S. Messa

21.30 Programma della comunità di S. Elvira: "Gesù, guaritore delle ferite del corpo e dell'anima!"

5. 08. sabato: "Cari figli, innamoratevi di Gesù nell'Eucarestia!"

9.00 preghiera mattutina

16.00 testimonianze

18.00 Rosario, 19.00 S. Messa

22.00 - 23.30 adorazione

6. 08. domenica: Krievac: "Tornate a casa e siate pane per la vita del mondo!"

3.00 del mattino - Rosario sul Krievac

5.00 del mattino Santa Messa sul Krievac

I docenti dell'incontro giovanile sono: Primo Martinuzzi, Wayne Weible, P. Francesco Carlino, P. Selwaine, Suor Elvira Petrozzi, don Cosimo Cavaluzzo, fra Jozo Zovko, i veggenti, fra Slavko Barbariæ ed altri testimoni.

Si raccomanda di portare con sé:

1. cuffie ed una radiolina con frequenza

2. Bibbia

3. ombrello per proteggersi dal sole

Chi suona strumenti classici, (violino, flauto, oboe, ecc.) può comunicare la propria adesione al numero di fax: 00387-88-651-888. Sarà loro consentito il soggiorno presso la "Domus pacis". E' necessario comunicare: nome, cognome, indirizzo, età, esperienza e tipo di strumento. Daremo una risposta alla vostra offerta.

I gruppi che parteciperanno all'incontro di preghiera non devono pianificare altre attività durante l'incontro giovanile.

Per tutta la durata dell'incontro ci sarà l'adorazione eucaristica. Durante l'incontro giovanile, dal martedì al sabato, non ci sarà la Santa Messa del mattino per i pellegrini. Pertanto tutti i pellegrini celebreranno insieme la Santa Messa di sera. Ci sarà la traduzione simultanea.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 01/12/2000