132
15 dicembre 1999.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, anche oggi vi invito alla preghiera. In questo tempo di grazia, che la croce sia per voi il segno indicatore dell'amore e dell'unità attraverso le quali viene la vera pace. Perciò, figlioli, pregate in questo tempo specialmente perché nei vostri cuori nasca il piccolo Gesù, Creatore della pace. Soltanto attraverso la preghiera voi potrete diventare i miei apostoli della pace in questo mondo senza pace. Per questo pregate fin quando la preghiera diventi per voi gioia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 novembre 1999

IL NATALE DEL GIUBILEO

"Fisicamente, solo una è la Madre di Cristo, nella fede, invece tutti nasciamo in Cristo." (S. Ambrogio)

Spiegando ai suoi fedeli il Vangelo di Luca, S. Ambrogio onora in questo modo la Madre di Gesù, Maria. La sua maternità fisica del Figlio di Dio è già un atto superiore della sua vita e continua nella maternità di tutta la Chiesa nella quale la persona di Cristo desidera incarnarsi pienamente. Perciò Ambrogio non permette che si perda tempo e rivolge il suo sguardo e quello della Chiesa a quello che segue: la venuta di Cristo nel mondo.

Il Natale del Giubileo ed il Giubileo del 2000 ci presentano innanzitutto questo compito e meritano la nostra attenzione, tanto nelle celebrazioni esteriori, quanto e soprattutto nel conseguimento della capacità di Cristo di dare vita a questa generazione. Nella nostra condizione di credenti siamo in grado di ridare giovinezza alla Chiesa affaticata? Il Giubileo è un'occasione storica per questa generazione di cristiani: dare al Signore una nuova posizione in se stessi e nel prossimo.

In questo spirito auguro di cuore a tutti i lettori ed ai pellegrini un sereno Natale ed un nobile Giubileo.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

E' MORTO IL PRESIDENTE CROATO FRANJO TUDJMAN

Venerdi 1o dicembre 1999 è morto il Presidente croato dr. Franjo Tudjman. Comunichiamo la notizia della sua morte agli amici di Medjugorje perché egli era molto legato ed interessato agli avvenimenti di Medjugorje. Durante la sua presidenza è venuto tre volte in visita al santuario della Regina della Pace. Più volte egli ha ringraziato i pellegrini di Medjugorje che hanno generosamente fornito il loro aiuto durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina e nella repubblica croata. Ricordiamo nella preghiera il defunto Presidente ed il popolo croato.


NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel mese di novembre presso il Santuario della Regina della Pace a Meðugorje sono state impartite 50.000 comunioni e la Santa Messa è stata concelebrata da 1085 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero, ovvero 36 sacerdoti al giorno.

Durante il mese di novembre i gruppi più numerosi sono stati quelli giunti da: USA, Germania, Francia, Australia, Ungheria, Austria, Vietnam, Polonia, Canada, Repubblica Slovacca, Sri Lanka, Italia, Corea, Haiti, Libano, Repubblica Sudafricana, Portogallo, Lettonia, Filippine e naturalmente Croazia.


INCONTRO TRA OPERATORI DELLE ORGANIZZAZIONI DI MEDJUGORJE

Presso il convento francescano di Slano il 20 novembre si è svolto l'incontro tra gli operatori del Villaggio materno, della casa di preghiera "Domus Pacis", dell'associazione umanitaria "Meðugorje-Mir" di Spalato, del Fondo Amici dei Talenti e del centro informativo "MIR" Meðugorje. All'incontro, guidato da fra Ivan Landeka, parroco, da fra Slavko Barbariæ e da fra Miljenko Stojiæ, hanno partecipato 30 operatori. Fra Slavko ha parlato ai partecipanti del seguente argomento: "Doni - compiti sorti a Meðugorje". Lo scopo di questi incontri, che si svolgono una volta l'anno, è quello di approfondire la consapevolezza delle responsabilità legate al lavoro con i pellegrini e con tutti coloro che l'attività di queste organizzazioni ha dietro di sé.

Ci affidiamo alla preghiera!


SEMINARIO PER LE VITTIME DELLA GUERRA NAZIONALE

Dal 2 al 5 dicembre a Meðugorje si è svolto il seminario per le vittime della guerra nazionale (vedove e genitori dei difensori croati defunti, scomparsi o prigionieri). Il tema dell'incontro ha fatto riferimento alle parole di San Paolo: "Chi ci separerà dall'amore di Cristo".

Al termine del seminario i partecipanti hanno stilato una dichiarazione congiunta:

"In questi momenti difficili per il popolo e lo stato croato, Medjugorje è stata per tutto il tempo una linee guida su dove e come andare avanti. In molti, proprio in questi momenti difficili, ma anche di grazia, sotto la protezione di Maria, hanno trovato conforto e forza. Anche questo seminario è stato un passo in avanti affinché tutti insieme, alla luce dei messaggi evangelici di Gesù e dei messaggi che Maria invia qui, guardiamo verso quella luce che ci rivela nuove vie, le vie della speranza contro ogni speranza. In questo seminario, come sempre, abbiamo pensato ai nostri cari ed abbiamo cercato di far sì che i nostri pensieri fossero il più possibilmente simili a quelli di Gesù e Maria, consapevoli che soltanto con Gesù e Maria possiamo essere cristiani nel terzo millennio."


LA CELEBRAZIONE DELLA SOLENNITA' DI S. NICOLA

Per la solennità di S. Nicola, il 6 dicembre, nella chiesa di Medjugorje si sono radunati molti bambini per una celebrazione comune. Anche quest'anno l'arrivo di S. Nicola ha portato grande gioia nel cuore dei bambini. Le loro preghiere, l'entusiasmo e la gioia sono stati infiniti. Anche questa volta S. Nicola ha premiato la bontà dei bimbi ed ha invitato quei bimbi che non sono stati proprio buoni ad essere migliori, soprattutto ora che il Natale è alle porte.


LA SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

Nei giorni scorsi l'atmosfera di preghiera, pace e comunione ha contraddistinto il santuario di Medjugorje grazie ai numerosi gruppi di pellegrini che lo hanno visitato in occasione della solennità dell'Immacolata Concezione. I pellegrini locali sono giunti da tutte le zone del paese, mentre, tra i pellegrini stranieri, i più numerosi sono stati quelli giunti dalla Francia, Italia, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Inghilterra, Brasile, Austria e Corea.

In occasione di questa solennità si è recitato il Rosario sulla Collina delle Apparizioni. Alla Santa Messa serale hanno partecipato più di mille fedeli.


IL NUOVO ANNO

Anche quest'anno nella chiesa di Medjugorje avrà luogo la veglia di preghiera per il nuovo anno. La veglia avrà inizio alle ore 22.00 e si concluderà con la Santa Messa a mezzanotte. In questi giorni sono soprattutto i giovani a raccogliersi nella parrocchia di Medjugorje. Cogliamo quindi l'occasione per invitare tutti i giovani che stanno ancora pensando a come concludere il vecchio anno ed iniziare il nuovo a trascorrere la notte con i loro coetanei presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje e, con i canti e la preghiera, andare avanti nella vita insieme al Signore.


7º INCONTRO DELLE GUIDE DEI CENTRI PER LA PACE E DEI GRUPPI DI PREGHIERA ISPIRATI A MEDJUGORJE

Nel Bollettino n. 127 vi abbiamo preannunciato il 7º incontro delle guide dei centri per la pace e dei gruppi di preghiera ispirati a Medjugorje. L'ufficio parrocchiale di Medjugorje infatti organizza già da sette anni questo incontro internazionale per le guide dei gruppi di preghiera, carità e pellegrinaggio ispirati a Meðugorje; anche questa volta l'incontro avrà luogo presso l'hotel "Sunce" di Neum dal 19 al 24 marzo 2000 (l'hotel "Sunce" è stato rinnovato!). Il tema del seminario è: "Meðugorje - impeto profetico per il XXI secolo". Potrete trovare il programma del 7º incontro delle guide dei centri per la pace e dei gruppi di preghiera ispirati a Medjugorje nelle nostre pagine web oppure richiederle all'Ufficio informazioni del santuario durante il vostro pellegrinaggio.

Poiché il numero dei partecipanti è limitato da esigenze di spazio ed ogni anno il numero delle richieste continua ad aumentare, vi invitiamo a comunicarci la vostra partecipazione all'incontro quanto prima ed al più tardi entro la fine di gennaio. Potrete inviare la vostra adesione al numero di fax + 387 88 651 444 oppure al seguente indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr ( specificando: "Incontro delle guide a Neum") oppure all'Ufficio informazioni del santuario.

Garantiamo la traduzione simultanea per tutti i gruppi linguistici. Il costo per l'alloggio, il trasporto ed il seminario è di 315 DM a persona in stanza doppia (giorno in più). Il supplemento per la stanza singola è di 40 DM. Il pagamento può essere effettuato al proprio arrivo in hotel agli organizzatori del seminario. E' possibile richiedere il trasporto dall'aeroporto di Spalato all'hotel "Sunce" di Neum. Tutti coloro che necessitano del trasporto il 19 marzo devono comunicare l'orario esatto del proprio arrivo ed il numero del volo all'associazione "Meðugorje - Mir" di Spalato al più tardi entro la fine di dicembre al seguente numero di fax: + 385 21 34 22 58. L'ultimo giorno sarà organizzato il trasporto da Neum a Medjugorje. E' necessario portare con sé una radio con le cuffie per la traduzione simultanea. La radio con le cuffie potrà essere acquistata anche durante il seminario.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 12/15/99