131
1 dicembre 1999.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, anche oggi vi invito alla preghiera. In questo tempo di grazia, che la croce sia per voi il segno indicatore dell'amore e dell'unità attraverso le quali viene la vera pace. Perciò, figlioli, pregate in questo tempo specialmente perché nei vostri cuori nasca il piccolo Gesù, Creatore della pace. Soltanto attraverso la preghiera voi potrete diventare i miei apostoli della pace in questo mondo senza pace. Per questo pregate fin quando la preghiera diventi per voi gioia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 novembre 1999

L'AVVENTO

Siamo alla fine del 1999 ed all'inizio del nuovo anno liturgico del 2000. Questa non è un'occasione per scambiarsi gli auguri, sebbene ciò non voglia dire che non stia per iniziare qualcosa di serio. Tutt'altro! Inizia l'avvento, periodo nel quale non c'è molto tempo per contare gli anni perché si valutano i contenuti.

Cosa dobbiamo fare, come cristiani, per poterci esortare a vicenda ad una più intensa vita religiosa? Criticare? No! Chi riceve soltanto critiche perde la propria risolutezza. Ringraziare? No! Chi riceve soltanto lodi si inorgoglisce. Forse dovremmo dirci qualcosa a vicenda che gli altri possano comprendere. Aprite il Vangelo ed osservate la semplicità della Parola che edifica e cambia! I messaggi della Vergine ed il modo in cui Ella li rivolge possono essere per noi un buon modello su come metterci in guardia a vicenda.

fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

VISITE-DICHIARAZIONI DEI VESCOVI

Nel n. 129 del Press Bulletin abbiamo parlato delle visite dei vescovi che hanno soggiornato a Meðugorje alla fine di ottobre. In questo numero riferiamo anche le loro impressioni.

Dopo aver trascorso alcuni giorni a Meðugorje, Monsignor Stanislas Lukumwena del Congo, tra le altre cose, ha dichiarato: "La prima mattina del mio arrivo mi sono recato a pregare sulla Collina delle Apparizioni. Mi ha profondamente colpito perché ho incontrato molta gente che pregava con devozione e raccoglimento. Per me è stata un'esperienza importante anche il programma di preghiera serale al quale partecipa molta gente. Tante persone, provenienti da paesi diversi, che parlano lingue diverse, che pregano insieme, mi hanno fatto provare una gioia profonda ed inesprimibile. Sono venuto qui in visita privata e per questo accolgo ufficialmente la posizione la Chiesa, ma la mia esperienza personale è qualcosa di totalmente diverso. Personalmente posso dire che mi è chiaro che tutto quello che qui avviene, e soprattutto la moltitudine di persone, non possono essere interpretati in altro modo se non come una straordinaria impresa divina. Per quanto riguarda l'autenticità delle apparizioni, dobbiamo lasciare il giudizio a quelle persone che, all'interno della Chiesa, sono state chiamate proprio a questo. Personalmente prego perché il momento del riconoscimento giunga quanto prima. La Madonna ci ha sempre detto di pregare per la pace. Oggi il mondo è diviso e non ci sono né pace, né amore. Raccomando a tutti di pregare in umiltà, con tutte le proprie forze, perché la pace giunga quanto prima in mezzo agli uomini. A tutte le comunità dove non ci sono vocazioni, raccomando di venire qui e, con lo spirito che qui regna e con cui si prega, sicuramente avranno delle vocazioni. A tutti voi che vivete qui voglio dire di continuare a lavorare secondo lo spirito di S. Francesco, come fate già ora. Continuate a sperare perché giungerà il momento del riconoscimento e tutti ne gioiremo.

Msgr. Jose de Jesus Nunez Viloria, vescovo di Gayana in Venezuela è venuto insieme ad un gruppo di pellegrini ed ha soggiornato proprio come un pellegrino a Meðguorje dal 24 al 28 ottobre 1999. Ecco le sue impressioni:

"Dopo questi giorni trascorsi a Medjugorje le mie impressioni sono estremamente favorevoli. Mi è chiaro che in questo luogo c'è qualcosa di molto forte e soprannaturale. Senza questa soprannaturalità, tali avvenimenti non potrebbero avere luogo e diffondersi in tutto il mondo. So che sempre più persone arrivano da tutto il mondo e che qui pregano molto e si convertono. Questa è una grande realtà soprannaturale come i fatti stessi dimostrano. I veggenti riferiscono semplicemente quello che dice la Madonna e si tratta di appelli della Bibbia: pace, conversione, preghiera, digiuno ed i fedeli li accolgono e continuano la propria vita sulla base di tali messaggi. Ascoltando una delle veggenti mi sono reso conto che alcuni pellegrini fanno delle domande spinti dalla curiosità, ma la veggente risponde molto semplicemente: ella può dire soltanto quello che le dice la Vergine; le altre cose bisogna chiederle ai sacerdoti. La mia opinione su tutto quello che qui accade è estremamente positiva. Mi sono piaciuti particolarmente il programma di preghiera, il Rosario, la Santa Messa e l'adorazione.

E' questa la vera via della conversione.

L'unica cosa che posso dire fraternamente è che voi che lavorate qui dovete essere pazienti con le persone che arrivano. Essi giungono da lontano, non sanno molte cose e, per quanto possibile, bisogna ascoltarli ed aiutarli sempre. Ai veggenti, ai sacerdoti e ai pellegrini raccomando di accogliere Maria che oggi ci aiuta in modo particolare a giungere a Cristo, che è l'unico mediatore e Salvatore. Gesù le ha detto dalla croce: Ecco tuo figlio, ma al discepolo ha detto: Ecco tua Madre! Sono convinto che sia questo il motivo delle apparizioni che dà a Maria il diritto ed il dovere di apparire e di aiutarci ed il nostro compito è quello di accoglierla. Quello che qui si annuncia è l'essenza del Vangelo e per questo motivo dobbiamo accettarlo. Si tratta dunque di rinnovare la propria vita sulla base del Vangelo. Lo spirito di devozione e l'ardore che qui si vede servirà davvero ad una nuova evangelizzazione. Mi raccomando in modo particolare alle vostre preghiere, come a quelle dei sacerdoti e di tutto il mondo e prometto di pregare per tutti."

La penultima settimana di ottobre ha soggiornato in visita privata a Medjugorje anche Monsignor Emilio L. Bataclan, vescovo delle Filippine. Prima di partire da Medjugorje ha dichiarato quanto segue:

"Io credo che la Madonna appaia qui. Ella è madre e si preoccupa per noi. Credo che sia sempre con i suoi figli, soprattutto quando soffrono ed hanno molti problemi. Non ho difficoltà a credere che qui ci sia la Madonna perché il "sensum fidelium" (sentimento popolare) mi dice che la Vergine è qui ed anche la mia esperienza venticinquennale, prima come sacerdote e parroco ed ora come vescovo, mi aiuta a riconoscere i segni speciali della presenza di Maria qui, che si prende cura di tutti i suoi figli. Vorrei dire a tutti: Maria è una Madre che ama e vuole davvero venire in questo mondo. Ella viene e ci dice cosa fare perché si preoccupa per noi. Spero che il mondo apra il suo cuore e la sua anima alla buona Madre. Preghiamo per la grazia per tutti gli uomini, affinché il loro cuore si apra. Preghiamo gli uni per gli altri. Che Dio vi benedica."


CAMBIAMENTO DI ORARIO DEL PROGRAMMA DI PREGHIERA

Informiamo tutti i gruppi di pellegrini e le persone che vengono in pellegrinaggio a Meðugorje che il programma serale quotidiano che si svolge in chiesa a partire dal 13 settembre ha inizio alle ore 17 e si conclude alle 20 (17.00 Rosario, 18.00 Santa Messa, benedizioni e terza parte del Rosario).

L'adorazione del Santissimo Sacramento dell'altare ha luogo il mercoledì e sabato dalle 21.00 alle 22.00 ed il giovedì, subito dopo la Messa serale. L'adorazione e la preghiera dinanzi alla croce del Signore si svolgono il venerdì in chiesa dopo la Santa Messa serale. Tutte le domeniche alle 14.00 si recita il Rosario della Pace sulla Collina delle Apparizioni e tutti i venerdì, alla stessa ora, la via crucis sul Krizevac. E' possibile accostarsi alla confessione tutte le sere, almeno un'ora prima dell'inizio del programma di preghiera. Col cambiamento d'orario, il programma di preghiera in chiesa non cambia. Cambia soltanto l'orario delle preghiere sui monti.

Le Sante Messe nelle varie lingue si svolgono nel corso della mattinata previo accordo.

Tutte le informazioni riguardanti il programma di preghiera presso il santuario della Regina della Pace a Meðugorje e qualsiasi altra informazione possono essere richieste all'Ufficio informazioni, tel. +387 88 65 19 88 dalle 09.00 alle 17.00. Invitiamo tutti gli organizzatori dei gruppi di pellegrinaggio a comunicare ai pellegrini che è possibile richiedere ogni genere di informazione presso l'Ufficio informazioni situato dinanzi alla casa parrocchiale, e non all'Ufficio parrocchiale.


SEMINARI PRESSO LA DOMUS PACIS

Nel corso del mese di novembre presso la casa di preghiera Domus Pacis si sono svolti due seminari di digiuno e preghiera per gruppi di lingua francese e tedesca. Il seminario per le ragazze, organizzato e guidato dalle suore francescane, ha avuto luogo dal 5 al 7 novembre, mentre i giovani del FRAMA dell'Erzegovina hanno tenuto il loro incontro di preghiera dal 26 al 28 novembre. Anche questo mese l'associazione "HELP" ha tenuto il proprio incontro formativo - di preghiera dal 23 al 25 novembre.


CAMBIAMENTI DEL BULLETIN

Come avrete notato il nostro giornale non si chiama più BOLLETTINO STAMPA, ma soltanto BOLLETTINO. Il motivo di tale cambiamento è da attribuire al contenuto ed alla profondità dei testi che intendiamo offrirvi; pertanto riteniamo che questo nuovo nome sia più consono. Inoltre in ogni Bollettino pubblicheremo anche l'ultimo messaggio della Vergine poiché il fatto che la Madonna parli nella parrocchia di Medjugorje è alla base anche di tutti gli altri avvenimenti che trattiamo. Nella speranza che tali cambiamenti incontrino il favore del pubblico, inviamo i nostri più cordiali saluti a tutti i lettori, promettendo loro le nostre preghiere.

La Redazione


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 12/01/99