124
25 agosto 1999.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

CIO' CHE RIMANE

L'epoca in cui viviamo non è l'unica caratterizzata dalla fugacità. La transitorietà è un tema ormai vecchio sul quale non c'è più nulla di particolare da aggiungere. In questo periodo contraddistinto dalla rapidità dei cambiamenti e dalle molte novità, si pone un'altra domanda: cos'è duraturo, cosa non soccombe ai cambiamenti' Per quanto ci siamo abituati alle continue novità, cerchiamo qualcosa che abbia un'esistenza, qualcosa a cui poterci legare in modo duraturo.

In quanto cristiani, non possiamo accettare che tutto quello che inizia nel tempo abbia anche la sua fine nel tempo. Da questo punto di vista, non accettiamo neppure la nostra esistenza. Abbiamo celebrato la solennità dell'Assunzione di Maria (assunta in cielo in anima e corpo). Ciò vuol dire proprio che il Regno di Dio esiste in modo duraturo e perenne. Tra coloro che lo hanno vissuto in anima e corpo, Maria occupa una posizione speciale. A noi che crediamo spetta lo stesso compito di Maria, quello che Ella ha vissuto con anima e corpo

fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

LA CELEBRAZIONE DELL'ASSUNZIONE DI MARIA

Circa 20.000 persone provenienti da tutti i continenti hanno visitato la parrocchia di Medjugorje in occasione della solennità dell'Assunzione di Maria. Tra di essi erano comunque presenti moltissimi pellegrini croati provenienti da varie regioni del nostro paese e giunti a piedi in pellegrinaggio da Maria Regina della Pace. La solennità è stata preceduta da una novena di preghiera per la quale, nell'ambito del programma di preghiera serale e del sacramento della riconciliazione, si sono radunati moltissimi fedeli. A causa della molteplicità dei gruppi linguistici, le Sante Messe durante la giornata sono state celebrate in 9 lingue; il pomeriggio si è recitato il Rosario della pace sulla Collina delle Apparizioni. Al di là delle differenze linguistiche, i pellegrini erano uniti dalla preghiera e dalle suppliche rivolte a Maria, prima tra tutte la preghiera per la tanto auspicata pace. La Santa Messa serale, con la partecipazione di 68 concelebranti, è stata celebrata da fra Gabrijel Mioc che, nella sua ispirata omelia, ha invitato i fedeli presenti a seguire l'esempio della Madre di Dio nella propria vita, innanzitutto con una fede infinita ed affidandosi alla volontà di Dio.


L'ARCIVESCOVO DI SEUL A MEDJUGORJE

L'arcivescovo di Seul Paul Kim Tehang-Ryeol ha visitato Medjugorje dal 6 al 10 agosto in compagnia di tre sacerdoti della sua diocesi (Rhee Dae Won, Chang Dae Ik e Chang Keung Sun). Seguendo le migliaia di coreani che ogni anno vengono in pellegrinaggio a Medjugorje, egli ha avuto l'opportunità di conoscere questo luogo di pellegrinaggio, di preghiera e di vita liturgica dei pellegrini. Da pellegrino, egli ha pregato in modo particolare per la sua Chiesa e perché cessi la tensione tra i coreani, divisi in due stati.


UN VESCOVO POLACCO A MEDJUGORJE

In visita privata a metà agosto è giunto a Medjugorje Monsignor Tadeusz Werno, vescovo della città polacca di Koszalin.

Nel prossimo numero del Press Bulletin riporteremo le sue impressioni.


IL SEMINARIO PER LA GUARIGIONE INTERIORE

Anche quest'anno, dal 16 al 21 agosto, a Medjugorje si è svolto il seminario per la guarigione interiore. Vi hanno partecipato circa 200 fedeli provenienti dalla Croazia meridionale, della Bosnia centrale e dalla Erzegovina. Il seminario ha interessato in modo particolare le persone con problemi familiari. Il seminario per la guarigione interiore è stato guidato da P. James Manjrighal e Suor Margaritha Valappila, dall'India. Le impressioni di tutti coloro che hanno trascorso le cinque giornate in preghiera e riflessione sono forti. Riteniamo pertanto che anche l'anno prossimo avremo l'occasione di incontrarci a Medjugorje per un seminario come questo.


IL SEMINARIO PER LE GUIDE

Visto l'interesse di molte persone che desidererebbero lavorare come guide presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje, l'Associazione delle Guide dei pellegrinaggi nella parrocchia di Medjugorje organizza un seminario formativo dal 23 al 27 agosto 1999. Al termine del seminario avrà luogo una prova di verifica. Coloro che portano a termine con successo il seminario hanno la possibilità di entrare a far parte dell'Associazione delle Guide ed allo stesso tempo la possibilità di lavorare con i gruppi di pellegrini. Infatti chi desidera lavorare come guida nel santuario deve possedere conoscenze sufficienti, così da offrire informazioni affidabili ai pellegrini con i quali lavorerà in futuro.

I partecipanti al seminario frequentano lezioni su cinque argomenti: i messaggi delle Sacre Scritture (fra Miljenko Stojic), il Catechismo (fra Milan Loncar), la storia della Chiesa in Croazia (fra Ivan Maric), i messaggi della Madonna (fra Slavko Barbaric) e Turismo e pellegrinaggi nell'ambito degli avvenimenti di Medjugorje (Marija Dugandzic).

Cogliamo l'occasione per invitare tutti coloro che conducono gruppi a Medjugorje a prendere una guida locale che li potrà aiutare sotto molti aspetti durante il soggiorno a Medjugorje e, quello che più conta, si tratta di persone preparate e formate per offrire informazioni attendibili e che collaborano con il Centro Informativo presso l'Ufficio Parrocchiale di Medjugorje.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 08/25/99