116
05 maggio, 1999

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

IL TEMPO DELLA CHIESA, II

"Le gare non sono vinte dagli spettatori in tribuna, bensì dai giocatori in campo" (Epistola dei vescovi tedeschi in occasione delle votazioni nel 1994). Il tempo della Chiesa è un tempo che ha compiti ed obblighi propri ben determinati. Tali compiti riguardano tutti i cristiani e la Chiesa in particolare, in quanto comunità di fedeli. Chi sfugge ad essi sostiene, direttamente o indirettamente, la caduta e la dimenticanza del Vangelo in se stessi, attorno a sé e nel mondo. La missione della Chiesa al tempo degli apostoli era rivolta al mondo perché questa piccola comunità era stata ricolmata dallo Spirito promesso inviato dal Signore. Il suo essere rivolta al mondo era dovuto alla forza dello Spirito di cui la comunità era piena.

Con la sua venuta ed i suoi messaggi di conversione, digiuno, preghiera e pace, la Vergine ci invita ad ascoltare ed a mettere in pratica la Parola. Ci invita dunque a nobilitare il nostro cuore con la presenza di Gesù affinché, pieni di Cristo, possiamo essere portatori del suo Vangelo.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Lo scorso mese di aprile nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 90.000 sante comunioni e la S. Messa è stata concelebrata da 1568 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero.

I gruppi di pellegrini più numerosi che durante il mese di aprile hanno visitato Medjugorje sono stati quelli provenienti da Austria, Italia, Germania, Svizzera, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Francia, Inghilterra, Ungheria, Belgio, Lituania, Polonia, Slovenia, Danimarca, Svezia, Corea, Panama, Messico, Canada, Stati Uniti e naturalmente Croazia.


ANCORA UNA VOLTA A PROPOSITO DELLA SITUAZIONE DI SICUREZZA A MEDJUGORJE

Sebbene la maggior parte dei nostri amici sia a conoscenza della situazione sicura di Medjugorje e della vasta zona in cui tale località si trova, accade che alcuni tra coloro che sono venuti in pellegrinaggio al Santuario della Regina della Pace chiedano informazioni supplementari sulla sicurezza del luogo.

Ancora una volta lo ripetiamo: la situazione a Medjugorje non è minimamente cambiata. La guerra in Kosovo interessa un altro stato a cui il nostro territorio non è in alcun modo legato. Tutti gli aeroporti della Croazia e l'aeroporto di Mostar operano regolarmente.

Pertanto Medjugorje, luogo di preghiera e di pace, è totalmente sicuro per quanti vi si recano.


UN AIUTO AI PROFUGHI DEL KOSOVO

Così come molti nostri amici in tutto il mondo, conosciuti o sconosciuti, ci hanno aiutato quando eravamo colpiti dalle sofferenze della guerra nella Repubblica croata ed in Bosnia ed Erzegovina, così anche ora siamo impegnati a fornire aiuto agli esuli del Kosovo. Esortiamo tutti i nostri amici nel paese ed all'estero a partecipare, in base alle proprie possibilità, alla raccolta di aiuti: prodotti alimentari, farmaci, abbigliamento, scarpe, prodotti per uso igienico e denaro. Invitiamo i nostri amici a rivolgersi all'associazione "Medjugorje-Mir" di Spalato per tutte le informazioni sull'invio degli aiuti, al seguente numero di fax: 385 21 342 258 oppure al numero di telefono 385 21 361 354, e-mail: medjugorje-split@st.tel.hr


IL VESCOVO DI PANAMA A MEDJUGORJE

La scorsa settimana l'arcivescovo Jose Dimas Cedeño Delgado di Panama ha visitato il santuario della Regina della Pace a Medjugorje. L'arcivescovo della città di Peña Blanca è venuto a Medjugorje insieme ad un gruppo di pellegrini di quel lontano paese.

Nel prossimo numero del nostro Press Bulletin riporteremo uno stralcio dell'intervista all'arcivescovo Jose Dimas Cedeño Delgado.


SEMINARIO PER LE RAGAZZE

Dal 23 al 25 aprile le suore francescane hanno tenuto un seminario per ragazze presso "Domus Pacis" a Medjugorje. Vi hanno preso parte circa 50 ragazze ed il seminario è stato tenuto da suor Leopoldina Kovacevic e suor Petra Bagaric.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 05/05/99