111
24 febbraio, 1999

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

NOI SU NOI STESSI...

Alcuni periodi e momenti dell'anno liturgico hanno il loro nome. Ciò li contraddistingue in modo particolare da altri, non perchè altri periodi siano meno importanti, bensì per sottolineare in modo più evidente il contenuto essenziale della fede cristiana. La Quaresima è uno di questi periodi ed in questi giorni siamo entrati nella Quaresima. I contenuti della Quaresima sono più o meno gli stessi di quelli degli altri periodi. La Chiesa, per la sua lunga esperienza spiritale, pone più evidentemente l'accento su alcuni contenuti della fede e lo fa perchè allontanarsi da essi vorrebbe dire allontanarsi dal cammino della vita evangelica.

"L'uomo digerisce a fatica la verità su se stesso. Ecco perchè gli uomini in questo si tengono più rigorosamente bambini" dice un saggio proverbio. Siamo pieni di informazioni sugli uomini e sul mondo che ci circonda, ma lasciamo troppo poco spazio a noi stessi: qual è la verità sulla nostra condizione religiosa? Parlare della necessità della preghiera, del digiuno, di segni evidenti di interessamento al prossimo attraverso la riconciliazione e la solidarietà vuol dire parlare di mezzi salutari che guariscono e vuol dire che siamo in condizione di accettare la verità su noi stessi. Tali verità liberano le forze del corpo e dello spirito perchè i cristiani "portino frutti che siano consoni alla conversione" (Luca 3,8).

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

L'ARCIVESCOVO IN PENSIONE DI SPALATO - MAKARSKA A MEDJUGORJE

Nella conversazione per l'" Orizzonte Culturale" l'arcivescovo in pensione di Spalato-Makarska, Mons. Frane Franic, ha trattato anche gli avvenimenti di Medjugorje:

Alla domanda: "Per lei la mediazione di Maria è indubbia. Qual è il ruolo di Maria nel mondo contemporaneo? Cosa pensa del suo ruolo a Medjugorje?", Mons. Franic ha risposto:

"E' un dato di fatto che i santuari mariani siano numerosi presso tutti i popoli cattolici. I più famosi e più visitati oggi sono quelli di Lourdes, Fatima e Medjugorje. Nella Chiesa io sono un seguace ed un sostenitore di numerosi carismi che San Paolo cita nelle sue lettere, profezie, guarigioni fisiche miracolose e celebrazione di Dio in altre lingue, come in questi giorni ho letto anche nell' enciclica papale "Fides et Ratio" (fede e ragione) nella sua traduzione italiana. Qui si parla del misticismo e della necessità di un rinnovamento della metafisica in filosofia e teologia. Per me non è stato difficile, dopo le mie esperienze personali, riconoscere la presenza della Madonna a Medjugorje, la quale parla già da diciotto anni per mezzo dei suoi veggenti eletti, e quindi non è stato difficile neppure riconoscere l'autenticità di queste manifestazioni di Maria. Ma bisogna proteggersi anche da false visioni perchè i falsi profeti ci sono sempre stati e sempre ci saranno."

"Orizzonte culturale", pag. 13, n. 250, Zagabria 14-2-1999.


IL VIAGGIO MISSIONARIO DI FRA JOZO ZOVKO

Su invito del vescovo, delle comunità di preghiera e dei fedeli, per circa un mese fra Jozo Zovko si è recato in visita pastorale in Libano, Siria e Corea. Al suo ritorno ha parlato con il giornalista di Slobodna BiH. Riportiamo solo i punti più salienti.

"I messaggi della Madonna di Medjugorje hanno raggiunto tutto il mondo, anche il Libano, la Siria e soprattutto la Corea. Molte persone, esortate dai messaggi della Madonna, hanno cambiato la propria vita. Tutti desiderano ascoltare direttamente i testimoni degli avvenimenti di Medjugorje e le loro testimonianze. All'incontro di preghiera a Beirut fra Jozo ha incontrato anche il cardinale Nesellah Boutros Sferirom, quindi il vescovo Paul Emil Saad ed il nunzio apostolico monsignor Armondo Bortolasio. Fra Jozo pone l'accento sull'incontro cordiale con il nunzio papale, il quale ha manifestato il desiderio di parlare da solo con fra Jozo. "Dopo esserci recati nella sua residenza, egli mi ha ringraziato per tutto quello che faccio per il Libano e per tutto il mondo. Mi ha detto che è stato a Medjugorje una volta e quanto sono importanti i messaggi che arrivano al mondo da Medjugorje. Ha detto che di questo è felice."

Gli incontri di preghiera di fra Jozo Zovko in Corea si sono svolti in chiese affollatissime e presso centri sportivi. Durante i quindici giorni di permanenza in Corea fra Jozo ha avuto incontri di preghiera a Seul, Taeag, Chooncheon, Osunjol e Pusan.


IL PERIODO DELLA QUARESIMA

Numerosi pellegrini, sia singolarmente, sia in gruppo, decidono di venire in pellegrinaggio a Medjugorje proprio durante il periodo della Quaresima. Ecco quindi alcune informazioni legate al programma di preghiera nel santuario della Regina della Pace a Medjugorje. La preghiera quotidiana ha inizio alle ore 17.00 con il Rosario, c'è poi la Santa Messa alle 18.00 ed a questa seguono le benedizioni e la terza parte del Rosario. Il Rosario sulla Collina delle Apparizioni si svolge la domenica alle 14.00 e la via crucis sul Krizevac il venerdì alla stessa ora. L'adorazione del santissimo sacramento dell'altare, oltre che dopo la Santa Messa serale del giovedì, si svolge ogni mercoledì e sabato dalle 21 alle 22. Durante il periodo della Quaresima dopo la Santa Messa in chiesa si recita la via crucis. E' possibile confessarsi tutti i giorni durante il programma di preghiera serale.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 02/24/99