105
02 dicembre 1998

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

VIENI SIGNORE GESU

Ci sono alcune preghiere grandi, ma brevi?

Una preghiera di una parola soltanto?

Vieni!

Questa è una preghiera antica, la preghiera dell'Avvento, la preghiera per lo Spirito" (K. Hemmerle).

Siamo entrati nel periodo che definiamo Avvento. Il nome di questo tempo significa molto. E' legato all'avverarsi di un'attesa, un'attesa che avrà come frutto una venuta. L'Avvento ha un senso solo se seguito dal Natale, ovvero il Natale di un cuore credente. Per questa nuova esperienza è necessario sapere quali comportamenti umani si sono persi, quali si sono sbiaditi e quali devono essere ripristinati.

La nostra vita non fornisce risposte chiare alla domanda su Gesù Cristo: chi è e che cosa fa per noi? In tal senso non siamo veri cristiani perchè lo spirito e la verità di Cristo non si sono infiltrati sotto la nostra pelle, non sono nel nostro cuore, nelle nostre ossa ed in ogni poro del nostro essere. Ecco perchè il periodo dell'Avvento è un serio esercitarsi che ci libera e ci consente di dire liberamente: Vieni Signore Gesù! Questa esercitazione consiste nell'aprirsi a Dio, che è davvero venuto nel mondo, ma non sufficientemente nella mia persona, con la conversione e la preghiera. La Vergine ci è di grande aiuto in questo: "Cari figli, io voglio condurvi vicino a mio Figlio!" Il contenuto dei suoi messaggi e delle sue raccomandazioni ci libera dalla paura di Dio e ci incoraggia a proclamare con gioia: VIENI SIGNORE GESU'!

fra Ivan Landeka

LA VISITA DEL VESCOVO AMERICANO

Come avevamo annunciato nel precedente numero del Press Bulletin, il vescovo ausiliario di Portland, nello stato americano dell?Oregon, e parroco di St. Mary?s Corvallis, monsignor Kenneth Steiner, per la prima volta è veuto in visita privata a Medjugorje dal 7 al 12 novembre 1998.

Ecco cosa ha detto a proposito delle sue impressioni su Medjugorje:

?La gente è ansiosa di scoprire una dimensione spirituale nella propria vita che la televisione, il secolarismo ed il materialismo uccidono e molte persone hanno davvero perso questa dimensione. Venendo a Medjugorje i pellegrini scoprono tale dimensione spirituale e tornando a casa aiutano gli altri a prenderne coscienza. E? davvero un miracolo quello che qui la gente vive e porta con sé, nelle proprie famiglie e comunità parrocchiali. Molti non possono venire qui per vari motivi e quindi hanno bisogno di testimoni che li aiutino a scoprire la pace interiore ed a trovare Dio. Parecchie persone tornando a casa prendono coscienza di quello che Dio ha donato loro qui e posso dire la stessa cosa anche a proposito d me stesso. Anch?io ho acquisito maggiore consapevolezza della presenza di Dio nei sacramenti, nella Chiesa, nelle Sacre Scritture e negli uomini in genere.

A Medjugorje ho ricevuto una nuova motivazione spirituale. Qualcuno forse pensa che noi vescovi e sacerdoti non abbiamo bisogno di questo rinnovamento, ma non è vero, perché anche per noi questo rinnovamento è indispensabile. Ho incontrato molti sacerdoti che sono venuti a Medjugorje e qui hanno compreso meglio il significato della propria vocazione. Questo è quanto io ripeterò continuamente a me stesso. Dirò alla gente che Medjugorje è un luogo nel quale recarsi per rinnovare la propria fede. Qui ho incontrato tanta gente con una fede profonda e che prega con fervore. Ho capito che le persone, nonostante le pesanti sofferenze, sono rimaste fedeli a Dio.

Qui ho riscoperto Dio e questa è una prova della presenza della Madonna in tale luogo. E? proprio questo il suo compito. A volte la gente viene qui per cercare Maria ed invece trova Dio. Questo è un suo desiderio poiché Ella non vuole niente per sé, ma fa di tutto perché gli uomini conoscano meglio suo Figlio Gesù. La Madonna vuole diffondere la pace di Dio in mezzo agli uomini, in mezzo ai suoi figli.

Io invito tutte le persone che vengono qui a diventare un esempio per gli altri al loro ritorno a casa. Possano essi diventare un richiamo alla pace, alla preghiera ed alla conversione. Chiunque venga qui ha già incontrato qualche altra persona che gli ha fornito una testimonianza favorevole su Medjugorje e che gli ha dimostrato come la sua vita sia cambiata in meglio. Tutti noi dobbiamo essere testimoni ed evangelizzare gli altri. E? questa la nostra missione: portare agli uomini la lieta novella di Dio che salva. Dobbiamo portare Gesù e la Madonna in questo mondo ed aiutare gli uomini a capire che la vita in Dio è necessaria a questo mondo e ad ognuno di noi. Dobbiamo essere testimoni per coloro che Dio ha mandato nella nostra vita.

Io pregherò per voi tutti. Dio vi benedica.?

LA VISITA DI DUE VESCOVI DI HAITI

Dal 16 al 23 novembre, insieme ad un gruppo di 33 pellegrini, a Medjugorje sono venuti in visita anche 2 vescovi di Haiti: Louis Kebreau, vescovo di Hinche, e Joseph Lafontant, vescovo ausiliario della capitale di Haiti. In occasione di questa visita, monsignor Louis Kebreau ha detto quanto segue a proposito delle sue impressioni:

?Molte persone ci hanno parlato di Medjugorje. Ci hanno inviato libri, foto, medagliette e video. Tutti e due noi abbiamo un amico comune in America che ci ha informato su tutto quello che qui accade. Questo amico ci ha offerto anche questo viaggio. Abbiamo accettato ed eccoci qui a Medjugorje.

Io vivo Medjugorje con fede. Nel Vangelo leggiamo che Gesù si reca a Nazaret e legge nella sinagoga. Molti si stupiscono per le sue parole, alcuni protestano dicendo di conoscere la sua famiglia, sua madre e suo padre. Io credo che sia necessario venire qui, trovare il tempo, vedere, vivere la fede. In tal modo potremo conoscere Medjugorje. Non è facile parlare di Medjugorje. Si tratta di un?esperienza profonda, intima, personale. Qui si sperimenta la pace interiore, la riconciliazione. Si scopre facilmente la vera fede cristiana. Per me questo è un momento di rinnovamento. Per dirla con parole semplici, bisogna venire qui, vedere, incontrare ed ascoltare le persone, bisogna andare sui monti, partecipare al programma serale, trovare il tempo per una preghiera personale in silenzio. Ho esperienze personali di riconciliazione con me stesso. In tutti noi esiste una parte che non conosciamo, una parte pagana. Poiché si tratta di liberazione interiore, di riconciliazione, talvolta è possibile avvertire in modo più forte gli attacchi di satana, ma si trova anche la forza. La Vergine Maria porta con sé una luce che ci aiuta a vedere il suo cammino ed a comprendere meglio il nostro compito. Ella ci segue lungo il nostro cammino e vuole guidarci fino alla vita con Dio. Medjugorje ci apre davvero la strada alla Santissima Trinità. E? questo quello che fa Maria qui ed io le sono grata.?

In occasione della sua prima visita anche Monsignor Joseph Lafontant tra le altre cose ha detto:

Sono quasi dieci anni che sento parlare di Medjugorje. Mi interessava sempre più e così ho accettato di partecipare a questo pellegrinaggio. Soprattutto perchè c'è anche monsignor Louis.

Io mi sono spesso recato in pellegrinaggio a Fatima, a Lourdes ed in altri luoghi. Qui ho notato una grande differenza rispetto a quei luoghi. Non ci sono stereotipi, è tutto diverso rispetto agli altri posti. Ognuno vive le proprie esperienze personali, sebbene si trovi in mezzo a molta gente. La cosa che stupisce è che chiunque viene qui come pellegrino è disposto ad accettare tutto.

L'incentivo principale che mi ha spinto a venire a Medjugorje è stato la visita del veggente Jakov Colo a settembre. Molte persone vi hanno partecipato. Proprio allora ho preso coscienza di quanti fedeli ad Haiti conoscano Medjugorje. Egli si è incontrato con i fedeli in due chiese. Durante la sua permanenza è stato evidente il desiderio di riconciliarsi con se stessi e con gli altri. C'erano molte persone che in quei giorni chiedevano di confessarsi, molte più del solito. Io ho partecipato ad entrambi gli incontri. Durante uno di questi ho celebrato la Messa, mentre l'altra è stata celebrata da monsignor Louis. E' stata una vera esperienza di fede. La venuta qui lo ha confermato. Tutti hanno bisogno di questa esperienza: si tratta di un'esperienza di conversione, di ritorno a se stessi ed a Dio, come esperienza di riconciliazione con gli altri. La Madonna aiuta tutti i suoi figli a trovare loro stessi. La Vergine vuole sentire, toccare e guidare tutti. Nel profondo di se stessi nessuno si sente forzato e la libertà viene profondamente rispettata. Un croato che vive in America all'aeroporto mi ha detto che all'inizio non credeva, ma che venendo qui aveva trovato la pace e da allora crede nella presenza della Madonna. Ora lo capisco. Qui la gente trova la pace e si riconcilia.

Entrambi i vescovi hanno concluso la conversazione con le seguenti parole:

"Che la benedizione di Dio e la protezione della Regina della pace vi accompagnino."

IL DECIMO INCONTRO INTERNAZIONALE DI PREGHIERA GIOVANILE

Il decimo incontro internazionale di preghiera giovanile si svolgerà dal 31 luglio al 6 agosto 1999. Il tema dell'incontro è: "Dio Padre - fonte di vita"

Il programma dell'incontro è il seguente:

- 31-7, sabato, ore 18.00 Rosario; ore 19.00 Santa Messa; ore 22.00 presentazione dei gruppi ed adorazione.

TEMA DELLE VARIE GIORNATE

1-8, domenica:"L'invito di Maria: tornate al Padre!"

Tutti i gruppi partecipano alla Messa nella propria lingua.

- 16.00 Maurizio De Sanctis: "L'invito di Maria: tornate al Padre!"

- Testimonianze dei veggenti

2-8, lunedì:"La tua vita: un dono di Dio Padre!"

- 09.00 preghiera mattutina

- 09.30 Jo Croissant: "La tua vita: un dono di Dio Padre"

- 11.00 Cosimo Cavalluzzo: "Il battesimo - tu sei il mio figlio prediletto"

- 16.00 Jo Croissant: "Accogliere la propria vita come dono del Padre!"

- Testimonianze dei veggenti

3-8, martedì:"La collaborazione con Dio Padre!"

- 09.00 preghiera mattutina

- 09.30 Tim Deeter: "Dio Padre vuole che tu viva!"

- 11.00 Maurizio De Sanctis: "Dio Padre offre la vita per mezzo di Maria!"

- 16.00 Tim Dieter: "Crescere con Dio Padre!"

- Testimonianze dei veggenti

- Dopo la Santa Messa serale, processione eucaristica attraverso la parrocchia ed adorazione in silenzio.

4-8, mercoledì:"L'amore del Padre ti cura!"

Suor Elvira, fondatrice della comunità "Cenacolo"

- 09.00 preghiera mattutina

- 09.30 Suor Elvira: "L'incontro del Padre misericordioso e del figlio ferito!"

- 11.00 Testimonianza dei ragazzi della comunità di suor Elvira

- 16.00 Cosimo Cavalluzzo: "La confessione: incontro con il Padre che perdona e guarisce!"

- Testimonianze dei veggenti

- 22.00 Programma della comunità di suor Elvira: "Ero ferito, ora vivo e rendo gloria a Dio!"

5-8, giovedì:"Maria al servizio della vita!"

Suor Elvira, fondatrice della comunità "Cenacolo"

- 09.00 preghiera mattutina

- 09.30 fra Jozo Zovko: "Maria al servizio della vita!"

- 11.00 Cosimo Cavalluzzo: "L'Eucarestia pane di vita!"

- 16.00 Testimonianze dei veggenti

- Dopo la Santa Messa serale adorazione fino alle 22.00

6-8, venerdì, Krizevac: "Rinnovati dall'amore del Padre, sarete suoi testimoni!"

- 03.00 del mattino Rosario sul Krizevac

- 05.00 del mattino Santa Messa sul Krizevac

RACCOMANDAZIONI:

1. Portare con se:

a. cuffie ed una radiolina con frequenza FM

b. Bibbia, ombrello per ripararsi dal sole

2. Le persone che suonano strumenti classici (violino, flauto, oboe, ecc.) possono mettersi in contatto con Agostino, responsabile per la musica, al numero di fax 00387-88-651-753. Sarà loro consentito soggiornare presso la "Domus Pacis". Comunicare il proprio nome, cognome, indirizzo, età, esperienza, e strumento. Attendere una risposta.

3. I gruppi che parteciperanno all'incontro di preghiera non devono programmare altre attività per il periodo dell'incontro giovanile.

4. Il programma serale inizia con il Rosario alle 18.00 seguito dalla Messa alle 19.00

5. L'ADORAZIONE EUCARISTICA SI PROTRARRA' PER TUTTO IL PERIODO DELL'INCONTRO.

6. AVVISO: PER TUTTO IL PERIODO DELL'INCONTRO GIOVANILE, DAL LUNEDI' AL GIOVEDI', NON CI SARA' LA SANTA MESSA DEL MATTINO PER I PELLEGRINI. QUINDI TUTTI I PELLEGRINI CELEBRERANNO INSIEME LA SANTA MESSA SERALE. SI GARANTISCE LA TRADUZIONE SIMULTANEA.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


Back Home Overview Info
Last Modified 12/02/98