101
07 ottobre 1998.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

LA FEDE DEI PADRI

Come ci testimoniano le Sacre Scritture, gli Ebrei hanno compreso passo dopo passo quello che Dio diceva loro e si aspettava da loro. Avevano già sbagliato, avevano preso la via sbagliata, ma grazie ai profeti ed alle parole di Dio riuscirono a tornare sulla retta via. Così con perseveranza, come le api con il miele, misero insieme la loro esperienza con Dio. Risultato: grazie ad essi Dio ha parlato a tutto il mondo.

Oggi Dio parla ad ognuno di noi e desidera che noi siamo suoi testimoni in questo mondo. Egli parla in modo particolare nella parrocchia di Medjugorje e desidera che le sue parole raggiungano tutto il mondo. Chiunque le accoglierà sarà un collaboratore, un amico sul quale Dio potrà fare affidamento.

I tempi sono duri e se non lo fossero la Vergine non ci avrebbe parlato tanto a lungo. Lo sono a causa del nostro collettivo rifiuto della fede dei padri. Tutta la nostra collettività ha intrapreso strade sbagliate. Abbiamo nuovamente bisogno di profeti che ci riportino sulla retta via. Riflettendo sui messaggi che la Regina della Pace ci affida possiamo notare come Ella consideri proprio noi come profeti. Ma ci c sufficientemente chiaro? Se lo c, non dobbiamo aver paura della nostra missione. Ripensiamo a quello in cui i nostri padri hanno creduto, abbracciamo la loro fede ed andiamo coraggiosamente avanti. Non importa se qualcuno ci riderà in faccia. La vittoria c nostra.

fra Miljenko Stojic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di settembre presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 95 000 sante comunioni e la S. Messa c stata concelebrata da 3080 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero, vale a dire 103 sacerdoti al giorno. Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante questo mese hanno visitato Medjugorje: Polonia, Inghilterra, Italia, Svizzera, Irlanda, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Corea, Canada, America, Australia, Francia, Libano, Scozia, Slovenia, Indonesia, Ucraina, Finlandia, Norvegia, Giappone, Ungheria, Brasile, Austria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia, Portogallo, Honduras, Costa Rica, Argentina, Cile, Antille Olandesi, Gabon, Venezuela, Colombia, Spagna, Canarie, USA, Messico, El Salvador, Nicaragua, Panama, Perù, Paraguay, Aruba, Bonaire e naturalmente Croazia.


IX. INCONTRO INTERNAZIONALE DEI CENTRI DELLA PACE DEL CENTRO E SUD AMERICA

I rappresentanti di 18 paesi del centro e sud America si sono dati appuntamento per l'ultima settimana di settembre a Medjugorje in occasione del IX incontro internazionale dei centri per la pace. Tali centri sono sorti come luogo di incontro di tutti coloro che hanno sentito l'importanza dell'invito della Vergine a Medjugorje. La loro attività si incentra soprattutto sulla diffusione dei messaggi e sull'organizzazione dei gruppi di preghiera e dei pellegrinaggi. Come già detto, si tratta del loro nono incontro ed c la seconda volta che uno di questi raduni si svolge a Medjugorje. Circa 350 partecipanti hanno trascorso l'intera settimana in preghiera e riflessione, scambiandosi esperienze relative alla loro lunga attività di diffusione dei messaggi della Regina della Pace tra i credenti nei territori di lingua spagnola. In modo particolare c emersa la necessità di collaborazione tra i centri al fine di diffondere il messaggio della Madonna nel mondo. Questo c uno stimolo ed un buon esempio per tutti di come, insieme, sia possibile operare per diffondere il messaggio di pace.


IL VIAGGIO MISSIONARIO DI FRA SLAVKO BARBARIC

Per l'ottava volta fra Slavko Barbaric, nell'ambito dell'organizzazione di Bernard Ellis e "Network Medjugorje", tiene una settimana di preghiera in Inghilterra. Il settimo di questi incontri si c svolto ad Aylsford, presso i carmelitani, mentre quest'anno l'incontro si c svolto in vari luoghi. All'incontro ha preso parte anche Jelena Vasilj, la quale ha parlato della propria esperienza. Al suo ritorno fra Slavko Barbaric, tra le altre cose, ha raccontato quanto segue:

"All'arrivo il 30 agosto si c svolto un incontro pomeridiano al quale hanno partecipato circa 3000 giovani presso l'abbazia benedettina di Worth. Un grande incontro, con la partecipazione di 2000 fedeli, si c poi svolto il 31 agosto a Wintershall, luogo di conversione di Peter Hutley. Abbiamo avuto un incontro con 800 fedeli il 1 settembre nel seminario di S. Giuseppe a Upholland, presso Manchester. Nella parrocchia di S. Giuseppe a Sunderland, vicino Newcastle, il 2 settembre c'c stato un incontro con una ventina di sacerdoti. Alle lezioni sui messaggi di Medjugorje ed ai colloqui comuni hanno partecipato anche tre pastori anglicani. A questo ha fatto seguito il programma di preghiera di Medjugorje nella chiesa parrocchiale affollatissima. A Leicester il 3 settembre si c svolto un incontro con la comunità cistercense a Mt. St. Bernard. Insieme a loro abbiamo innanzitutto pregato e poi parlato. La stessa sera nella chiesa della Croce Santa si c tenuto il consueto programma di preghiera di Medjugorje. Vi hanno partecipato molti fedeli. Siamo partiti per Amsterdam il 4 settembre e lo stesso giorno, nel pomeriggio, abbiamo incontrato i prigionieri del nostro paese a L'Aia. L'incontro c stato toccante. Abbiamo celebrato insieme la S. Messa. Il 5 settembre c'c stato un incontro di preghiera della durata di un giorno nel santuario mariano belga di Beauraing. E' già il quarto incontro che si svolge in questo santuario. Vi hanno preso parte circa 2500 fedeli. Arricchiti dalle esperienze di preghiera e grati a Dio perchc abbiamo visto ancora una volta che la Madonna ha attirato ed attira molte persone alla preghiera, siamo tornati a Medjugorje il 6 settembre."


DOPO 100 NUMERI...

Il precedente numero del Press Bulletin c stato il numero 100. E' stata un'occasione per tutti noi per poter ripensare a tutto quello che abbiamo attraversato e che abbiamo dovuto fare per poter percorrere questa strada. Siamo consapevoli che la strada dinanzi a noi c molto più lunga e sicuramente più dura. Non c semplice mettere in pratica il nostro tentativo di esservi sempre più vicini e soprattutto mantenere tutto quello che definiamo come lo spirito dei messaggi della Vergine. Confidiamo nella provvidenza divina, alla quale affidiamo il nostro cammino e le nostre intenzioni.

Vorremmo ora tutti insieme chiedervi una maggiore collaborazione. Pensiamo che sia giunto il momento di ricevere da voi informazioni sul nostro operato. Ci farebbe immensamente piacere se ci scriveste e ci comunicaste le vostre opinioni su tutto quello che il Centro Informativo fa (pagine web, robofax, ufficio informazioni, associazione guide, stazione radio, archivio, seminari ed altro). Scriveteci al nostro indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr oppure al numero di fax: ++387 88 651 444 specificando: per il Centro Informativo.

I nostri progetti sono mirati ad un ampliamento ed accrescimento di tutto quello che abbiamo sino ad ora intrapreso e questo ci sarà possibile solo con i vostri commenti ed il vostro aiuto. Abbiamo in mente un altro progetto che ci piacerebbe realizzare. Già attualmente c possibile seguire il programma di preghiera serale con il Rosario e la Santa Messa oltre che via radio, anche attraverso internet e audio off-line, ovvero una differita del programma di preghiera serale. I nostri progetti per l'immediato futuro prevedono la possibilità di accesso tramite internet ed on-line, cioc dal vivo e non solo via audio, ma anche video. Tutto questo richiede attrezzature tecniche all'avanguardia.

Tutti voi che siete venuti a Medjugorje avete visto quanto lavoro e quante persone sono necessarie per poter offrire ai pellegrini tutto quello di cui hanno bisogno e questo implica notevoli mezzi finanziari. Per questo vi chiediamo un libero contributo poichc tutto quello che facciamo ha come fine quello di proteggere la fonte del messaggio di Medjugorje ed in tal modo aiutare voi, i pellegrini di Medjugorje.

A tal fine abbiamo costituito l'Associazione dei sostenitori del Centro Informativo MIR Medjugorje. Chiunque lo desideri può diventare socio. L'ammissione viene decisa dall'amministrazione del CENTRO. Il socio c tenuto a versare un contributo annuale volontario ed a dare consigli, commenti e qualsiasi altro mezzo adeguato per partecipare all'attività del "CENTRO". Tutti i soci riceveranno una tessera e saranno regolarmente informati sulle attività del "CENTRO".

Il proprio contributo potrà essere versato in contanti o tramite assegno sul conto numero:

Nome della banca: HRVATSKA BANKA D.D. MOSTAR

CODICE HBMO BA 2X 7100-840-02774-6

ZA INFORMATIVNI CENTAR MIR MEDUGORJE

Gli amici del Centro che desiderino mantenere l'anonimato possono mettere il proprio contributo nella cassa che si trova presso l'Ufficio Informazioni del Santuario.

Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro aiuto e vi ricorderemo nelle nostre preghiere quotidiane!


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


Back Home OverviewInfo
Last Modified 10/08/98