Commento al Messaggio del 25 novembre 2002


VI INVITO ALLA CONVERSIONE

"Cari figli, vi invito anche oggi alla conversione. Aprite il vostro cuore a Dio, figlioli, attraverso la santa confessione e preparate la vostra anima affinchè il piccolo Gesù possa nuovamente nascere nel vostro cuore. Permettetegli di trasformarvi e di condurvi sulla strada della pace e della gioia. Figlioli, decidetevi per la preghiera. In modo particolare adesso, in questo tempo di grazia, che il vostro cuore aneli alla preghiera. Io vi sono vicina e intercedo davanti a Dio per tutti voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." Messaggio del 25 novembre 2002


La Beata Vergine Maria, la Madre di ogni uomo, anche oggi rivolge parole materne a tutti coloro che vogliono ascoltare ed obbedire. Ella ci dice: «Anche oggi vi invito alla conversione», così come ci ha esortati tutti i giorni negli ultimi ventuno anni. Nelle parole della Madonna riecheggiano le parole di S. Giovanni Battista: «Convertitevi poiché il Regno dei Cieli è vicino» (Mt 3, 2). Per mezzo di Maria anche per noi è arrivato un tempo di grazia nel quale il Regno dei cieli desidera dimorare nel cuore dell´uomo. Per mezzo di Maria, è giunto anche a noi il Salvatore del mondo che anche quest´anno vuole nascere nel nostro cuore. Conversione significa cambiare via, direzione, mentalità, attitudine al peccato e consuetudini. Cambiare è difficile e molto pesante, ma possibile. Si richiedono attenzione e perseveranza continue, una lotta continua, cadere e rialzarsi. Gesù ci parla del cammino angusto e ripido che porta alla vita. Vuole dirci che lungo questo cammino ci stancheremo, suderemo, cadremo e sanguineremo, ma beati coloro che persevereranno fino in fondo. La vita è una lotta ed il proverbio dice: «chi non vuole lottare è meglio che non viva». Anche il sofferente Giobbe nel Vecchio Testamento ci dice: «Non è forse lotta la vita dell´uomo sulla terra».

La Madre Maria ha attraversato questo stesso cammino di lotta, di rinuncia e di morte affinché Dio potesse vivere in Lei. La sua gloria in cielo dimostra che si trovava sulla strada giusta. All´incontro con Dio attraverso l´angelo Gabriele, Maria non ha detto: «Ho capito quello che mi dici», bensì ha detto: «Ecco la serva del Signore; si faccia di me secondo la Tua parola » (Lc 1, 38). Non possiamo e non dobbiamo capire tutto, ma è necessario avere fiducia nella parola di Dio, avere fiducia nelle parole materne che Ella ci rivolge ed in questo semplice messaggio, nel cui cuore veniamo a contatto con un cuore materno che batte per tutti noi.

La conversione è un lavoro di Dio, un´opera divina che Egli compie se l´uomo glielo permette. Non posso convertirmi da solo e tanto meno posso convertire gli altri. Posso però volere, cercare, desiderare con tutta la mia volontà, le mie forze ed il mio potere, che Dio mi ha donato e messo a disposizione. Il problema non è la nostra lontananza da Dio, bensì la nostra noncuranza e la mancanza di desiderio di accostarci a Lui, amarlo e conoscerlo. Dio si dona a coloro che lo cercano con tutto il cuore.

In questo messaggio la Madonna mette al centro il sacramento della Santa Confessione attraverso il quale dobbiamo aprire il nostro cuore e preparare la nostra anima affinché Gesù possa nascere. Anche oggi Gesù vuole nascere. Anche oggi Egli è affamato e desideroso del nostro tempo, della preghiera e soprattutto di un cuore che lo accolga. Quando Gesù entra nella vita dell´uomo, questa non è più la stessa, ma è una vita nuova e trasformata. E´ una vita piena di pace e di gioia che questo mondo non può dare.

Dinanzi a noi c´è il tempo dell´Avvento, dell´attesa della venuta e della nascita del Salvatore del mondo e dell´uomo. Accogliamo Gesù e permettiamogli di entrare nella nostra casa e nella nostra famiglia. Possano le porte della nostra famiglia e della nostra vita essere aperte al Natale ed ai giorni che lo precedono. Vegliamo a casa, in noi stessi per incontrarlo e portarlo agli altri come Maria.

Grazie o Maria che ci sei vicina e non cessi di intercedere e pregare con noi e per noi.


Fra Ljubo Kurtovic
Medugorje 26.11.2002



BackHomeOverviewInfo
Last Modified 11/29/2002