Commento al Messaggio del 25 settembre 2006


VI INVITO ALLA CONVERSIONE TOTALE

"Cari figli, anche oggi sono con voi e vi invito tutti alla conversione totale. Decidetevi per Dio, figlioli, e troverete in Dio la pace che cerca il vostro cuore. Imitate la vita dei santi; che vi siano d´esempio, ed io vi stimolerò fino a quando l´Altissimo mi permette di essere con voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." Messaggio del 25 settembre 2006


In tanti suoi precedenti messaggi, la Vergine Maria ci ha detto: “Io sono con voi’, “Io intercedo per voi’, “Resto con voi nel vostro cammino di conversione’, “Io sono con voi e, credetemi, vi amo’.

Anche oggi è con noi, così come per tutti questi 25 anni d´apparizioni. Le apparizioni della Madonna non hanno lo scopo di rendere visibile la sua presenza fisica in mezzo a noi, ma di invitarci alla conversione, sulla strada della santità e della nuova vita in Cristo. Una volta, i veggenti hanno domadato la Madonna: “Madonna, perché non appari a tutti, perché soltanto a noi?’. A questa domanda, ella risposte: “Beati coloro che credono senza aver visto’. Non è necessario vedere con gli occhi del corpo. Dio ci ha donato le possibilità spirituali che ci consentono di vedere cose invisibili, fondamentali per la nostra vita. E questo vale anche per la presenza di Maria tra noi. Tutti coloro che hanno creduto alla Vergine Maria, hanno anche vissuto l´esperienza della grandezza della grazia divina, e ciò grazie alla loro fede, con l´animo aperto e contrito.

Maria, la nostra Madre Celeste, sa che la nostra memoria è corta e che c´abituiamo facilmente al bene, alla benedizione ed alla grazia. E quando l´uomo s´abitua, dimentica il Donatore, cioè Dio, che a tutto da vita e benedizione. Nonostante la nostra smemorataggine, Maria non dimentica, neanche oggi, di rivolgerci il Suo invito. È un invito che viene dal cuore, un cuore che ama e che soffre per chiunque gli sia distante.

Anche oggi pone davanti a noi un ideale, anche oggi è esigente con noi, perché desidera il nostro bene. Non c´invita ad una conversione parziale o soltanto a metà, ma ad una conversione totale. E´ un invito di entrare in comunione con Dio. L´amore materno è esigente. Non ci chiede l´impossibile, ma ci chiede ciò che è conforme alla nostra natura e ciò a cui aspiriamo nel profondo del nostro cuore. Che madre sarebbe, se non desiderasse il migliore per i suoi figli? Non è venuta qui per parlarci di ciò che vorremmo sentire, né per parlarci di cose, a primo acchito, semplici ed accattivanti. Le Sue parole sono pronunciate per il nostro bene, per la nostra vera gioia e la nostra vera pace. Quella madre che soddisfa tutti i desideri egoistici e le pretese dei propri figli non opera certo per il loro bene. Una vera madre è esigente nell´educazione dei propri figli.

Maria sa dov´è la fonte della pace alla quale il nostro cuore anela. Un cuore che non possiamo ingannare, soddisfandolo con cose materiali, anche se preziosissime. Il cuore sa chi è il suo Creatore, ed è per questo che non può soddisfarsi con qualcos´altro. Questo concetto è bene espresso nelle Confessioni di sant´Agostino il quale, dopo tanto girovagare, finalmente trovò Dio: “Il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Te’.

Numerosa è la schiera di santi che ci ha preceduto sulla strada verso Dio, sulla strada della conversione. Ecco perché Maria ce li indica come esempio, modello e stimolo. Non possono certo sostituirsi a noi e vivere la nostra vita; ma possono senz´altro intercedere per noi, possono consigliarci e stimolarci a non arrenderci ed a non rinunciare a tutto ciò che è buono, santo e positivo.

Maria, in quanto Madre, non s´arrende. Ed, anche oggi, c´incoraggia, ci parla, ci ama e soffre per noi e, spesso, a causa nostra. Che il suo amore, la sua vicinanza ed il suo stimolo non siano vani per noi e le nostre vite.


Padre fra Ljubo Kurtovic
Medugorje, 26.9.2006



BackHomeOverviewInfo
Last Modified 10/04/2006