Commento al Messaggio del 25 agosto 2005


SFRUTTATE OGNI MOMENTO

"Cari figli, anche oggi vi invito a vivere i miei messaggi. Dio vi ha donato questo tempo come tempo di grazia perciò, figlioli, sfruttate ogni momento e pregate, pregate, pregate. Io vi benedico e intercedo davanti all´Altissimo per ognuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." Messaggio del 25 agosto 2005


Nei suoi precedenti messaggi la Madonna ci aveva detto: “vivete i miei messaggi; aprite i vostri cuori ai miei messaggi; vivete i miei messaggi in umiltà ed amore; siate aperti ai miei messaggi; con grande gioia vi invito a vivere i miei messaggi; prego affinché lo Spirito Santo vi aiuti ed accresca la vostra fede, affinché comprendiate ancora meglio i messaggi che io vi do in questo luogo santo; vivete i miei messaggi e mettete in pratica ogni parola che io vi dico, possano per voi essere preziose, perché vengono dal cielo; figlioli, con me siete sicuri, voglio condurvi tutti sulla via della santità.“ Questo è l´obiettivo delle apparizioni, della presenza della Vergine e di ogni parola che ci rivolge con amore.

„Dio vi ha donato questo tempo come tempo di grazia“ – ci dice Maria. Abbiamo ricevuto tutto in dono da Dio: la vita, il tempo e l´eternità. Spesso ci sentiamo come se il tempo ci sfuggisse, come se lo avessimo sprecato inutilmente. Di frequente gli uomini dicono: non ho tempo. E per questo motivo molti sono stressati, tesi, nervosi e vuoti. L´uomo certamente trova tempo per quello che gli interessa. Inganniamo noi stessi dicendo di non avere tempo. Se non abbiamo tempo per Dio, ciò vuol dire che non abbiamo fede, cuore o amore, non solo nei confronti di Dio, ma anche di noi stessi. Chi ama veramente se stesso, trova tempo per Dio, per la preghiera, per incontrare se stesso e Dio.

Ci chiediamo: perché dobbiamo vivere questa folle esistenza con tutte le sue difficoltà e sofferenze, i peccati e gli errori, prima che ci si aprano dinanzi le porte dell´eternità? Se Dio è amore, se è tanto buono, perché non ci ha donato tutto insieme? Perché deve passare tanto tempo prima di raggiungere l´obiettivo? Dio ci ha creati imperfetti, non per complicarci la vita, ma per permetterci di partecipare alla nostra triplice vita. Dio desidera che non soltanto riceviamo da Lui, ma anche che impariamo a donare. Amore significa dare e ricevere.

Dio vive fuori dal tempo, nel presente eterno, in una beatitudine nella quale non gli manca nulla. Da tale beatitudine arriva a noi, in questo nostro tempo, la Vergine Maria, per aiutarci ad arrivare dove si trova Lei. Dio non ci ha creati perfetti, ma ci ha dato la possibilità di realizzarci. Dio ci ha donato il libero arbitrio, che ci consente di accettarlo o respingerlo.

Il senso del tempo sta nel fatto di poter progredire e crescere. L´epoca nella quale viviamo può divenire per noi un tempo di grazia, se scegliamo ed ascoltiamo Maria che ci parla. Questa è per noi un´occasione di crescita. Come Maria, anche San Paolo ricorda agli Efesini ed a noi: „Considerate dunque scrupolosamente il vostro modo di comportarvi, non da stolti, ma da uomini saggi, che colgono le occasioni opportune, perché i giorni sono malvagi. Non siate quindi sconsiderati, ma cercate di capire quale sia la volontà del Signore!“ (Ef 5, 16 – 17). San Paolo scrive ai Colossesi: „Comportatevi saggiamente con gli estranei, cogliendo le occasioni opportune“ (Col 4, 5). Non dovremmo sprecare il tempo perché è limitato e prezioso. Utilizzarlo saggiamente e prestare attenzione ad esso, significa riscattarlo. Ogni volta che rinneghiamo l´egoismo e scegliamo l´amore, lavoriamo per trasformare il nostro tempo in eternità, vita eterna. L´amore è di per sé eterno e ci protegge dalla corruttibilità. Solo il tempo trascorso in preghiera è tempo ben utilizzato. Solo il tempo dedicato a Dio ed agli uomini nell´amore è tempo redento e salvato. Aiutiamo la Vergine Maria a condurci, sin da ora, all´eternità.


Fra Ljubo Kurtovic
Medugorje 26.8.2005



BackHomeOverviewInfo
Last Modified 09/02/2005